Auto usate e concessionari: un binomio sempre più stretto. Lo sa bene il Gruppo Europcar, che ha gennaio 2015 ha lanciato il sito 2ndmove.it. Uno spazio web dedicato alla commercializzazione dei veicoli provenienti dal noleggio. Vetture usate, giovani, efficienti, di qualità e garantite, costantemente revisionate e controllate. In altre parole, ideali per il target dei concessionari.
AUTO USATE E CONCESSIONARI
Oltre ai privati, 2ndmove Europcar si rivolge infatti anche ai dealer, per rispondere alle necessità dei professionisti del settore, alla costante ricerca di veicoli usati di qualità. Grazie a un canale di commercializzazione dedicato, i rivenditori possono accedere agli stock di auto disponibili, opzionarle se di loro interesse e beneficiare dalle proposte commerciali in vigore al momento dell’acquisto.
I NUMERI DELLA PIATTAFORMA
La piattaforma 2ndmove Europcar è di respiro europeo, visto che sono inglobati pure i mercati corporate di Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Regno Unito, oltre all’Italia. Sono 400 i clienti registrati, a partire dal lancio. Il tempo medio di permanenza per sessione è di 7 minuti e 25 secondi. “In più la percentuale di ritorno dei clienti sul sito è pari all’82% – sottolinea Gaetano Fania, head of remarketing di Europcar – Un dato che testimonia l’interesse”. Prosegue il manager:
“Il 90% della clientela è costituito da dealer, venditori di auto multi-brand e salonisti. I privati rappresentano l’8%, mentre il restante 2% delle auto in vendita va all’estero”.
COME FUNZIONA
L’offerta è semplice e intuitiva: per ogni vettura è possibile visualizzare le schede informative con i dettagli tecnici e le foto. Inoltre, creando un account personale, è possibile salvare le ricerche effettuate, “prenotare” l’auto d’interesse o attivare un alert per ricevere le segnalazioni sulla disponibilità di uno specifico veicolo.