AutoScout24: un indicatore dei prezzi per le auto più convenienti

AutoScout24 e le auto più convenienti

Una etichetta verde con la scritta “Super prezzo” e “Ottimo prezzo” per rendere visibili a colpo d’occhio gli annunci migliori. E’ l’ultima novità di AutoScout24, che l’ha introdotta da ieri sul suo marketplace online. Uno strumento in più per i dealer che vogliono valorizzare al meglio le proprie auto usate più convenienti.

Le auto usate più convenienti su AutoScout24

L’INDICATORE DI PREZZO

Le nuove etichette sono visibili a tutti gli utenti nelle pagine lista e dettaglio dell’annuncio. Scaturiscono da un algoritmo molto sofisticato, che consente di confrontare ciascun veicolo con offerte simili di privati e aziende, sia presenti attualmente che inseriti in passato.

Ecco i principali criteri presi in considerazione dall’algoritmo:

  • marca
  • modello
  • anno di immatricolazione
  • alimentazione
  • potenza
  • chilometri percorsi
  • tipo di cambio
  • optional

Gli annunci con le auto usate più convenienti sono contraddistinti da icone verdi recanti il testo “Super prezzo” o “Ottimo prezzo”. Queste icone indicano che la vettura rappresenta un affare tra quelle con caratteristiche simili presenti sulla piattaforma. A seconda del grado di convenienza, il verde assume anche diverse gradazioni di colore.

UN INDICATORE DINAMICO

La nuova funzionalità è stata sviluppata dal team di statistici del quartier generale di AutoScout24 a Monaco di Baviera. L’algoritmo è dinamico, nel senso che risponde automaticamente a variazioni del prezzo medio del modello. Un determinato annuncio, dunque, potrà diventare conveniente ed essere etichettato come “Super prezzo” anche se all’inizio è stato classificato come “normale”.

OBIETTIVO TRASPARENZA

L’obiettivo dell’indicatore di prezzo delle auto più convenienti è offrire una maggiore trasparenza nei confronti dei clienti e favorire la fiducia tra acquirenti e venditori, tra i quali compaiono numerosi dealer partner.

La soddisfazione di consumatori e rivenditori è la nostra prima priorità. Per questo abbiamo investito nelle funzionalità di valutazione dei prezzi e nella loro introduzione nei punti principali del sito, contribuendo a portare trasparenza nel mercato auto. Trasparenza da cui, siamo sicuri, sia consumatori che rivenditori trarranno il massimo beneficio”.

Gioia Manetti, country manager di AutoScout24 Italia

Le etichette verdi arrivano a qualche mese di distanza dal lancio dello strumento di valutazione gratuita delle auto usate di AutoScout24, proposto per consentire alle due parti di trovare il giusto prezzo per la propria auto.

Approfondisci: Il digital rating dei concessionari di AutoScout24

Partecipa alla discussione

Leggi anche