Boom di richieste per le auto usate FCA, comandano Jeep e Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulia è tra le auto usate FCA più cercate online

Le ricerche di auto usate FCA sul web sono cresciute del 40% nell’ultimo trimestre, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. A riferirlo è AutoScout24, il più grande sito di annunci per veicoli di seconda mano.

Le statistiche del portale parlano chiaro: nei primi tre mesi del 2017 tutti i marchi del gruppo torinese hanno visto un’impennata nelle ricerche sul web, e a comandare questa speciale classifica ci sono Jeep e Alfa Romeo.

Altro da AutoScout24: in Italia c’è voglia di vetture Green (e giapponesi)

AUTO USATE FCA, QUALI SONO LE PIÙ CLICCATE?

Come detto, il brand che ha riscosso più successo negli ultimi mesi è Jeep, i cui fuoristrada usati sono stati cercati con un aumento del 46,89% rispetto al 2016. In vetta alle preferenze troviamo Jeep Renegade, seguita dalla Grand Cherokee e dalla Wrangler, un must dell’Off-Road destinato a non passare mai di moda.

Approfondisci: interessato a un’auto usata Jeep o Alfa Romeo? Forse è meglio dare un’occhiata a Selected4U…

 

Per quanto riguarda il Biscione di Arese (fermo al 45,49%), invece, la Most Wanted è senza dubbio Alfa Romeo Giulia, con la “piccola” 4C a fare da inseguitrice e la Giulietta a chiudere il podio.

“Jeep e Alfa Romeo si confermano due marchi particolarmente performanti della galassia FCA. Anche se il boom di ricerche sulla nostra piattaforma non deve necessariamente essere interpretato come una vera e propria tendenza all’acquisto, di certo rappresenta una cartina di tornasole dell’attrazione esercitata da un brand. In particolare quello di Arese si sta rendendo protagonista di una vera e propria rinascita in virtù del lancio dei nuovi modelli”.
Tommaso Menegazzo, marketing manager di AutoScout24 Italia

Jeep Renegade al top tra le ricerche di auto usate FCA

E LE ALTRE? NELLA CLASSIFICA GENERALE SI PARLA TEDESCO

Numeri di tutto rispetto, comunque, anche per gli altri marchi del gruppo FCA, capaci di chiudere tutti ben oltre il +30%:

  • Fiat +41,32
  • Maserati +34,58%
  • Lancia +40%
  • Abarth +32%

Una crescita che è segno di un rinnovato interesse nei confronti del Made in Italy, certo, ma ancora troppo poco per competere con le vere protagoniste dei sogni a quattro ruote degli utenti di AutoScout24.

Stiamo parlando delle tedesche, che a marzo occupano ancora tutti i gradini del podio, compresa anche quella che viene comunemente definita come “Medaglia di legno“, ossia la quarta posizione. Inossidabile in testa la Volkswagen Golf, seguita dalla BMW Serie 3 e dall’Audi A3.

L’Audi A4 conquista il 4° posto a discapito di Fiat Panda, che rimane comunque nella Top 10 come rappresentante del tricolore, insieme alla “sorella” Fiat 500.

Partecipa alla discussione

Leggi anche