Mercato dell’usato in frenata, a luglio registra -5,6%

Dati mercato dell'usato a settembre 2019

Dopo mesi di crescita, il mercato delle auto usate luglio 2016 rallenta. Secondo l’Automobile Club d’Italia, i passaggi di proprietà al netto delle minivolture, ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, hanno registrato un decremento mensile del 5,6%. Percentuale che, però, in termini di media giornaliera si converte in un aumento del +3,4% per la presenza di due giornate lavorative in più rispetto a luglio 2015. Ma che evidenzia comunque una chiara frenata rispetto al mese di giugno. Per ogni 100 autovetture nuove, ne sono state vendute 144 usate nel mese di luglio e 142 nei primi sette mesi.

DA GENNAIO A LUGLIO

I risultati del mercato auto usate luglio 2016 permettono di tracciare il quadro dei primi sette mesi dell’anno. Complessivamente, da gennaio a luglio, i passaggi di proprietà depurati dalle minivolture manifestano un trend in crescita del 4,5% per le auto, dell’1,5% per le due ruote e del 3,5% per tutti i veicoli. I dati sono riportati, come ogni mese, nel bollettino “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia su dati del Pra. È possibile consultarli sul sito www.aci.it.

IL MERCATO DELLE MOTO

La contrazione, nel mercato dei motocicli di seconda mano, si fa ancora più accentuata rispetto alle quattro ruote. In questo caso, i passaggi di proprietà al netto delle minivolture hanno fatto segnare un -13,5%. E questa percentuale si riduce a un valore negativo del 5,3% in termini di media giornaliera.

RADIAZIONI E USATO A LUGLIO

RADIAZIONI PASSAGGI DI PROPRIETA’ (*)
LUG ‘15 LUG ‘16 % LUG ‘15 LUG ‘16 %
AUTO 127.906 112.390 12,1 246.599 232.841 – 5,6
MOTO 12.256 10.299 16,0 67.786 58.615 -13,5
TUTTI I VEICOLI 151.544 132.619 12,5 353.473 326.881 -7,5

Fonte: ACI – Automobile Club d’Italia      (*) Al netto delle minivolture

RADIAZIONI

Resta il segno meno, infine, per quanto riguarda le radiazioni. Sia per le auto, che hanno chiuso il mese di luglio in regresso del 12,1% rispetto all’anno precedente, sia per le moto, che hanno fatto registrare un deciso -16%. Il tasso unitario di sostituzione delle quattro ruote è stato pari a 0,70 nel mese di luglio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 70) e a 0,71 nei primi sette mesi dell’anno. Il bilancio complessivo delle radiazioni nel periodo gennaio-luglio 2016 mostra una crescita dello 0,9% per le auto e dello 0,5% per tutti i veicoli, mentre il settore delle due ruote evidenzia un calo dello 0,9%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti