I dati delle auto usate nel novembre 2106 sono positivi, mantenendosi sulla scia dello stesso mese del 2015. Anche il mercato delle vetture di seconda mano registra ottimi risultati. A tal proposito ACI tira le somme e sottolinea come le quattro ruote riescono rimanere con il segno più davanti ai numeri, rispetto alle due ruote in calo.
USATO COME NUOVO
La cura e la manutenzione del parco vetture usate, da qualche anno a questa parte, ha fatto sì che i dati di quest’altra “metà del cielo” sono in fase di crescita. Per le auto usate di novembre 2016, in attesa delle statistiche per il mese in corso, sono tante le osservazioni che possiamo fare intorno ai numeri. Ad esempio, l’attenzione nei confronti della sicurezza è molta: in questo 2016 sono stati molti i dibattiti per aumentarne gli accorgimenti, per una guida e cura dei veicoli ad hoc. Le automobili di “secondo acquisto”, in questi ultimi anni sono state l’alternativa alla spesa per il nuovo per molti automobilisti in cerca di un buon affare. Mentre, i concessionari hanno iniziato a dare maggiore attenzione alla rimessa su strada per aumentare il volume di affari.
I DATI DELLE AUTO USATE NOVEMBRE 2016
L’ultimo bollettino mensile Auto-Trend, che riferisce l’analisi statistica realizzata dall’ACI su i dati del PRA, indica che per ogni 100 vetture nuove nel mese di novembre ne sono state vendute usate 162 e 151 nei primi undici mesi dell’anno. Inoltre, nel periodo gennaio-novembre 2016 si registra in totale una crescita del 4,3% per le auto, dell’1,3% per i motocicli e del 3,4% per gli altri veicoli. Le auto usate novembre 2016, si apprestano a chiudere in positivo questi dodici mesi. Nei dettagli, la fonte riporta che i passaggi di proprietà delle quatto ruote, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno chiuso il mese di novembre con un incremento mensile del 4,5%. Segno più a novembre anche per le radiazioni delle autovetture che hanno messo a segno un incremento del 4,5% rispetto all’analogo mese del 2015. Il tasso unitario di sostituzione a novembre risulta pari a 0,71 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 71), attestandosi a 0,73 nei primi undici mesi dell’anno.