Gli italiani vogliono l’auto usata on-line: 7 nostri connazionali su 10, infatti, la acquisterebbero su una piattaforma internet certificata. E oltre il 90% è convinto che acquistare una vettura di seconda mano on-line sia una scelta conveniente. A rivelarlo è la nuova indagine di CarNext, marketplace on-line europeo B2B e B2C, effettuata in collaborazione con mUp Research.
Il boom del digitale, dunque, comincia a orientare le scelte degli italiani e, quindi, il business dei concessionari, specie nel periodo di crisi produttiva che stiamo vivendo.
L’AUTO USATA ON-LINE E’ OK
Oltre 9 italiani su 10, oltre alla convenienza, hanno dichiarato che le auto usate on-line sono una scelta affidabile: un’opinione che riguarda soprattutto i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni.
Cosa guida le scelte degli italiani che acquistano l’usato su internet? In primis il prezzo, in secondo luogo il consumo di carburante – aspetto particolarmente strategico con gli odierni rincari -, quindi la durata della garanzia e la marca. Adesso, in definitiva, tutti comprano on-line e, come sottolinea Dalisa Iacovino, managing director di CarNext per l’Italia, “il tema della fiducia diventa prioritario”.
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COLORI E CUSTOMER EXPERIENCE
Le tinte preferite degli italiani che acquistano le auto usate on-line? Nero, grigio, bianco e blu. Per quanto riguarda gli accessori, invece, il comfort e la sicurezza recitano un ruolo da assoluti protagonisti: si va dal climatizzatore multi-zona, indicato da oltre un intervistato su due, alla connettività Bluetooth (51%), fino al sistema di assistenza al parcheggio intelligente (43,5%).
La customer experience è un aspetto essenziale e ormai gli italiani sono abituati a considerare il web un’opportunità concreta: l’esperienza di acquisto o navigazione su un e-commerce di auto usate è stata definita dalla maggior parte del campione snella, semplice e affidabile, con quasi il 90% che si dichiara soddisfatto e il 67% che consiglierebbe questa modalità di acquisto.