Quali sono le auto usate più chilometrate che gli italiani apprezzano maggiormente? Un’indagine di AutoScout24 non lascia spazio a dubbi: dominano le straniere, in particolare le tedesche e le giapponesi, ma vince un’americana: la Ford Focus.
AUTO USATE PIU’ CHILOMETRATE: IL RECORD DELLA FOCUS
La media ottenuta da quest’ultimo modello è da record: su AutoScout24 ci sono infatti ben 255 esemplari di Focus con oltre 15 anni di età e una media di oltre 165mila chilometri alle spalle. Vetture che, nonostante questo, hanno ancora un mercato importante.
Tra le auto usate più chilometrate presenti sulla piattaforma, c’è poi la Mitsubishi Pajero, che conta ben 400 esemplari. La media chilometrica si avvicina a quella della Focus, ma rimane sotto i 165mila km. Ultimo gradino del podio, invece, per una vera passista, la BMW Serie 5.
Approfondisci: l’offerta di AutoScout24 per i dealer
GIAPPONE E GERMANIA
Le posizioni di rincalzo nella classifica delle auto usate più chilometrate sono occupate interamente da tedesche e giapponesi: al quarto posto c’è la Volkswagen Passat, al quinto la Toyota Land Cruiser. Sesta la signora degli anelli, ovvero l’Audi A4. Più indietro, l’Astra, stradista per eccellenza di Opel, e la Mercedes CLK. Chiudono la classifica la BMW Serie 3, che svelerà la nuova generazione al Salone di Francoforte, e la Mercedes Classe A.
INDICE DELL’USATO IN CRESCITA
Il comparto delle auto usate si conferma in salute: una dimostrazione arriva dall’indice AGPI, che monitora il costo medio delle vetture di seconda mano presenti su AutoScout24. Quest’ultimo, a luglio, è cresciuto dell’1,1% rispetto a giugno, con un valore di 14.418 euro. Tra i modelli più ricercati, in questo caso, stravince la Germania, con la Volkswagen Golf, la BMW Serie 3 e l’Audi A3.