Auto usate: la classifica delle più vendute durante la quarantena

auto usate più vendute in quarantena

Quelli appena conclusisi sono stati mesi a dir poco difficili per il mercato dell’automotive. Con la produzione interrotta e le concessionarie chiuse il mercato dell’auto ha subito perdite difficili da compensare. Il lockdown ha inoltre costretto i cittadini in casa, impossibilitati ad utilizzare la propria auto. Non impossibilitati, però, ad acquistarne una online (leggi i nostri consigli per l’acquisto di auto online).

Nel periodo di riposo forzato, gli acquisti via web sono stati quelli maggiormente utilizzati, in generale e anche per quanto riguarda le automobili. L’osservatorio brumbrum ha indagato le scelte degli automobilisti italiani in lockdown, stilando la classifica delle auto usate più vendute in quarantena.

Leggi anche: i primi segnali positivi del mercato auto arrivano dall’usato

LE 10 AUTO USATE PIÙ VENDUTE IN QUARANTENA

Al primo posto della classifica delle auto usate più comprate dagli italiani in quarantena c’è ancora lei: l’imbattibile Fiat Panda, che svetta anche sul podio degli acquisti nel nuovo. Il secondo posto spetta a un’altra grande amata del Belpaese, la Lancia Ypsilon. Chiude il podio la citycar per eccellenza, la 500 Fiat. E FCA conferma così il proprio predominio sul mercato italiano.

auto usate più vendute in quarantena - fiat panda

In quarta posizione, ben distanziata dalle prime tre, segue la seconda auto straniera in classifica, Volkswagen Golf. Seguono Jeep Renegade, il primo suv in classifica, Mercedes Classe A e, a pochissima distanza, la Giulietta. Terminano la classifica delle 10 auto usate più vendute in quarantena Smart ForTwo, Fiat 500L e Nissan Qashqai.

Approfondisci: Le auto usate preferite dagli italiani

Gli italiani preferiscono le utilitarie

A primeggiare la classifica di categoria troviamo le utilitarie, che si confermano le auto più apprezzate dagli automobilisti italiani, anche in quarantena. Quasi un acquirente in rete su te ha scelto un’utilitaria. Al secondo posto troviamo i suv, preferiti dal 18% dei compratori. Le berline si attestano attorno al 17%. Molto più staccati crossover, station wagon e familiari. Numeri esigui, invece, per cabrio, coupé e pick-up.

Spesa contenuta

La spesa media, nel periodo di quarantena, è scesa di circa 1.000 euro. Per un costo medio di 14.250 euro a vettura, contro i 15.349 del mese di febbraio. Il risparmio è dovuto soprattutto alla diminuzione del prezzo dei veicoli più costosi, poco acquistati in un periodo di crisi come quello attuale.

auto usate più vendute in quarantena - risparmio

Per un’utilitaria gli italiani hanno speso in media 8.956 euro, prezzo in linea con la media pre-Covid di 9.017 euro. Il prezzo dei suv si è attestato attorno ai 23.095 euro di media, contro i quasi 24.000 del periodo precedente. Per quel che riguarda le berline, la spesa media in lockdown è risultata stranamente superiore a quella dei mesi scorsi, 15.141 contro 14.950 euro.

Leggi anche: Il mercato auto ripartirà dall’usato?

Partecipa alla discussione

Leggi anche