Auto usate e post vendita sono due aree di business di fondamentale importanza per i concessionari: se ne è parlato nei giorni scorsi a Automotive Dealer Day 2018, l’evento organizzato da Quintegia che ha richiamato a Verona Fiere 4.500 addetti ai lavori.
Quali sono le prospettive future di usato e post vendita? In che modo i dealer possono ottenere maggiore redditività da questi ambiti, anche prendendo spunto da quanto sta accadendo in altri Paesi d’Europa e, ancor di più, negli Stati Uniti? Lo abbiamo chiesto a Luca Montagner, partner di Quintegia. Un fatto è certo: il digitale, anche qui, può dare una grossa mano per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza.
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AUTO USATE E CONCESSIONARI
Se nel 2017 sono state vendute circa 2 milioni di auto nuove, le transazioni delle auto usate sono state oltre 5 milioni. Questo dato fa capire da solo quanto il business dei veicoli di seconda mano abbia grandi potenzialità per i dealer. “Sempre di più i concessionari sono chiamati a implementare il business dell’usato che oggi, sul fatturato complessivo e sulla redditività, pesa rispettivamente circa il 18% e il 12%” spiega Montagner.
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Numeri che devono assolutamente crescere. Per farlo, i dealer, aggiunge Montagner, “hanno bisogno di programmare meglio l’attività, acquistare più usato attivamente (quindi, non solo attraverso le permute, ndr.) e sfruttare meglio il canale digitale”. Come sappiamo, infatti, oggi il cliente che si appresta ad acquistare un’auto usata si informa on-line e trova il dealer on-line. L’obiettivo è consentirgli di “avviare il processo d’acquisto dell’auto on-line”.
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POST VENDITA E CONCESSIONARI
Abbiamo visto nelle scorse settimane come il post vendita delle auto sia un settore dall’andamento stabile, che ha subito meno le conseguenze della crisi rispetto alla normale attività di vendita. “Anche nell’aftersales i dealer sono chiamati a compiere una sorta di rivoluzione culturale. Spesso, il post vendita non era al centro del loro modello di business” sottolinea Montagner.
Siamo ancora distanti rispetto a quanto accade in altri Paesi. Ed è proprio per questo che Quintegia e AsConAuto hanno ideato Service Day 2018, un evento dedicato all’aftersales, in programma a Brescia a novembre. “Tra i diversi argomenti che tratteremo, ci sono temi di carattere gestionale, ovvero come aiutare i concessionari a misurare meglio l’attività, e il canale digitale, che oggi, anche nel post vendita, è un ponte di contatto fondamentale con il cliente”.