AUTO1.com, una delle principali piattaforme B2B in Europa per il commercio di auto usate, ha annunciato il lancio di un nuovo canale d’asta chiamato Aste Concessionario. Questo nuovo strumento è stato creato per offrire ai concessionari un metodo più efficiente e trasparente per vendere e acquistare veicoli e garantisce agli acquirenti una selezione accurata e un processo di approvvigionamento più prevedibile.
Caratteristiche delle Aste Concessionario
Le Aste Concessionario permettono ai venditori di presentare i loro veicoli in aste tematiche, organizzate per facilitare la ricerca mirata da parte degli acquirenti. Ogni auto in asta ha uno slot dedicato alla “Fase di Offerta Hot”, durante la quale gli acquirenti possono fare offerte in un momento specifico della mattina.
Questo sistema consente agli acquirenti di gestire il processo di acquisto in modo più rapido e organizzato. Inoltre, è prevista la possibilità di effettuare una pre-offerta la sera precedente per chi non può partecipare attivamente durante la fase hot.
Leggi anche: Le prospettive dell’usato: AUTO1.com all’Automotive Dealer Day 2024
Vantaggi per acquirenti e venditori
Gli acquirenti possono trarre vantaggio dalle aste tematiche per selezionare veicoli con caratteristiche specifiche, mentre i venditori possono beneficiare di una maggiore visibilità del loro marchio durante l’asta.
“Con il lancio delle Aste Concessionario, offriamo ai nostri partner un modo nuovo ed efficiente per acquistare e vendere auto in tutta Europa. La struttura delle aste e il processo rapido aiuteranno i dealer a raggiungere i loro obiettivi in modo più efficace”, ha dichiarato Moritz Lück, SVP Sales & Operations di AUTO1 Group.
Disponibilità e funzionamento
Le Aste Concessionario sono già disponibili per i concessionari partner di AUTO1.com in oltre 30 mercati europei. Inizialmente, il canale è stato testato con partner selezionati in Germania, Spagna e Francia, e si prevede un’espansione nelle prossime settimane.
Il processo d’acquisto inizia con una fase di anteprima, durante la quale i veicoli vengono caricati in piattaforma alcuni giorni prima dell’asta. La sera prima dell’asta, gli utenti possono effettuare pre-offerte. La Fase di Offerta Hot dura 3 minuti, con un’estensione automatica di 30 secondi in caso di offerte effettuate negli ultimi istanti.
Leggi anche: AUTO1.com lancia il Diritto di Recesso Premium e l’AI Car Recommender per migliorare l’esperienza di acquisto