L’essere in grado di accettare una permuta rappresenta uno degli strumenti più efficaci per aumentare le opportunità di vendita in concessionaria. Tuttavia, ad oggi, il 41% degli operatori italiani del settore ha difficoltà nel fissare un prezzo adeguato per le permute.
Il potenziale di crescita dei dealer del Paese è ancora molto ampio, specie per quel che riguarda la digitalizzazione dei servizi. Lo conferma lo studio “La digitalizzazione delle permute in Europa”, condotto e presentato da AUTO1.com, piattaforma europea B2B per vendere e comprare auto usate, in occasione dell’Automotive Dealer Day 2021.
Approfondisci: Automotive Dealer Day 2021, ecco come si trasforma il sistema distributivo
ALLEATO DIGITALE
Come può il digital aiutare i dealer italiani in questo momento di difficoltà ce lo ha spiegato all’ADD Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing di AUTO1.com: “l’unico modo per i piccoli dealer italiani di non ‘essere mangiati’ dai più grandi del mercato è dotarsi di partner e piattaforme che gli consentano di avere accesso alle stesse leve di mercato dei competitor più strutturati”.
Essere online, significa avere la possibilità acquistare e vendere attraverso decine di migliaia di commercianti in tutta Europa, avendo accesso a prodotti non reperibili attualmente sul mercato nazionale. Vuol dire, in altre parole, avere le stesse possibilità di una multinazionale, perché “piccolo è bello ma fino a un certo punto”.
Leggi anche: Aste di auto usate, come funzionano e perché sono importanti per i concessionari
Permuta 2.0
La carenza di prodotto potrebbe non risolversi prima della metà del prossimo anno. E, in mancanza del nuovo, l’usato si rivela un settore particolarmente strategico, che “permette di sopravvivere fino a quando non si uscirà dalla crisi”. A lungo andare però, una volta superate le contingenze, saranno coloro in grado di “espandere la rete di contatti e creare opportunità di acquisto e vendita al di fuori della propria zona di comfort” tanto nel settore dell’usato quanto in quello del nuovo ad avere successo.
Per aiutare i concessionari italiani ad aumentare la propria competitività a livello europeo, AUTO1.com ha ideato uno strumento per la gestione integrata del ciclo delle permute: Fast Pricing. “Essere in grado di avere un prezzo in modo rapido e in linea con il mercato è un grande vantaggio competitivo per i venditori” e, per poterlo ottenere, l’esperienza personale non basta. “Una strategia che si basa anche su big data e trend permette di essere più agili, poter accettare più permute per incrementare anche le vendite del nuovo, con una migliore gestione del margine sull’intero ciclo”.