Nasce AutoInRete, il nuovo marketplace B2B per l’acquisto e la vendita di auto usate e Km 0. Si tratta di una piattaforma web, totalmente sviluppata in Italia, a uso esclusivo degli operatori di settore, che nasce da una partnership tra Sfera – Società fondata da imprenditori e manager con una solida esperienza in ambito digital, al servizio dell’automotive – e il Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto in Italia.
Il nuovo portale verrà presentato ufficialmente in occasione di Automotive Dealer Day, che si terrà a Verona dal 14 al 16 maggio 2019.
AUTOINRETE, IL NUOVO MARKETPLACE B2B
AutoInRete nasce con l’obiettivo di creare valore per tutti gli attori del settore automotive (concessionari, rivenditori, commercianti), grazie a quattro fattori. Un marketplace dedicato agli operatori del settore, ad accesso riservato solo per rivenditori e concessionari verificati.
Assistenza personalizzata per supportare i dealer in ogni fase del processo di vendita e di acquisto, con possibilità di ricerca di compratori e venditori e supporto costante nelle trattative. Con risposta entro 48 ore.
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Una semplificazione delle attività di gestione degli annunci, grazie al servizio Eurotax incluso e all’integrazione con i principali aggregatori. E infine, grazie a sistemi di misurazione della qualità delle transazioni, è possibile effettuare una qualificazione dei rivenditori, verificando allo stesso tempo lo stato dell’auto.
“AutoInRete è un progetto di Open Innovation che si propone di creare valore e nuove opportunità di business per tutti gli attori del settore Automotive, attraverso un connubio vincente tra esperienza, sensibilità, visione creativa ed uso delle tecnologie digitali”.
Marco Agosti, Project Leader di AutoInRete
RIDUZIONE DEI COSTI E PROCESSI DI VENDITA PIÙ SNELLI
Tra i vantaggi del nuovo portale, una riduzione dei costi che deriva dalla semplificazione del processo di vendita, una riduzione delle attività manuali e un’ottimizzazione dei carichi di lavoro.
AutoInRete guarda al futuro dell’automotive attraverso servizi a valore aggiunto, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti esistenti, attrarre nuovi segmenti di utenza e creare ampie opportunità di fatturato.
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Ad esempio, con la piattaforma ATOM, che permette la gestione di tutti i dati derivanti dalla localizzazione di persone e veicoli in un’unica piattaforma, AutoInRete è in grado di entrare a far parte dell’Internet of Things (IoT).
“L’approccio pionieristico del Gruppo Sermetra ha trovato nel progetto AutoInRete una delle sue espressioni migliori. Grazie ad una spiccata integrazione fra le nostre piattaforme tecnologiche e quelle di AutoInRete, ci proponiamo di offrire ai dealer servizi a valore aggiunto e di valorizzare il ruolo consulenziale della agenzie che utilizzano i nostri strumenti in cloud”.
Luca Andreoli, Presidente del Gruppo Sermetra.