Seat è stata premiata ad Automotive Dealer Day 2015. Il marchio spagnolo, infatti, è quello che ha fatto segnare il maggior incremento nella soddisfazione dei dealer rispetto al 2014. Lo ha decretato l’indagine indipendente DealerSTAT, che dal 2004 si occupa di rilevare e analizzare la relazione tra Case automobilistiche e rete di concessionari attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani.
Lo studio, sviluppato da Quintegia in collaborazione con i docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato presentato in occasione di Automotive Dealer Day 2015. È stato realizzato tra gennaio e marzo e ha visto 1.210 concessionari e società del settore analizzare in modo libero e anonimo i diversi aspetti del rapporto di mandato con le Case auto che rappresentano. Ai dealer è stato chiesto di esprimere il grado di soddisfazione ed evidenziare eventuali aree critiche e spazi di miglioramento per ciascun marchio.
Seat, grazie all’elevato miglioramento dei punteggi ricevuti rispetto allo scorso anno, si è aggiudicata il premio “Maggior incremento nella soddisfazione dei dealer 2014-2015”, rientrando nell’11° posizione della classifica del Top 20. Era dal 2009 che il brand spagnolo non compariva tra le prime 20 Case automobilistiche nella DealerSTAT. Un risultato reso possibile dall’ottimo lavoro portato avanti dalla squadra capitanata da Gianpiero Whynny, direttore di Seat Italia, che è salito sul palco del Dealer Day per ritirare l’ambito premio.
“Questo riconoscimento – ha commentato Whynny – è la prova tangibile dell’importante crescita che noi, come Seat, stiamo vivendo. I traguardi che abbiamo segnato finora, in particolare legati al successo che la famiglia Leon sta riscuotendo nei nostri clienti, e le sfide a cui stiamo andando incontro, in primis il lancio nei prossimi 24 mesi di due importanti nuovi prodotti (la nuova Ibiza e il Suv), non sarebbero pensabili senza la fattiva e proficua collaborazione che ci lega alla nostra rete”.