Nuove architetture di business. Con questo titolo quanto mai evocativo ha preso il via la quattordicesima edizione dell’Automotive Dealer Day, in programma oggi e domani a Veronafiere. L’evento clou dedicato alla distribuzione automobilistica ha radunato come ogni anno centinaia di concessionari, per un totale dichiarato dagli organizzatori di oltre 4mila partecipanti.
L’IMPRONTA DEL DIGITAL
Tema centrale dell’Automotive Dealer Day 2016 è il digitale. Dopo il saluto di Leonardo Buzzavo, presidente di Quintegia (“I concessionari – ha sottolineato – devono diventare architetti del proprio business. Oggi i dati raccolti diventano fondamentali, con un livello di incrocio mai visto in passato”), Alessandro Lazzeri (Findomestic) ha aperto il convegno mattutino, parlando di digitale e nuove frontiere dell’automotive, come la guida autonoma, tema centrale all’interno del prossimo Osservatorio di Findomestic. “In Italia il 79% degli automobilisti sono attratti e oltre il 60% sono addirittura pronti ad utilizzare la guida autonoma” ha anticipato il manager. Riguardo al digital, “la sfida dei prossimi anni è quella dell’integrazione tra digitale e fisico”. In particolare, come sottolineato da Tommaso Bortolomiol (Quintegia), un tema di interesse generale tra i dealer è quello del CRM. Nominata, durante la mattina, l’azienda vincitrice del Premio per l’Innovazione Gestionale: Mercedes-Benz Roma, che ha dato vita a un nuovo progetto di comunicazione con il cliente attraverso sms, follow up telefonici e CSI.
LE STIME DI FEDERAUTO
Nel pomeriggio è andata in scena l’Assemblea Pubblica di Federauto. “La filiera dei concessionari vale l’11%del Pil” ha ribadito il presidente Filippo Pavan Bernacchi, sottolineando l’importanza di pianificare l’evoluzione dei veicoli. “Questo garantirebbe maggiori entrate fiscali allo Stato” ha spiegato il presidente. Federauto stima, alla fine del 2016, una crescita del mercato dell’auto del 10% rispetto al 2015. Tra le richieste della Federazione al Governo, spiccano quelle di rivedere la fiscalità delle auto aziendali, eliminare il superbollo e rivedere il bollo nella logica che “più inquini più paghi”. All’Assemblea sono intervenuti il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il giornalista Oscar Giannino e l’imprenditore Brunello Cucinelli.
DEALERSTAT
Durante la sessione pomeridiana di Automotive Dealer Day 2016, sono stati presentati, come è tradizione, i dati dell’annuale indagine del DealerStat, che misura il livello di soddisfazione dei dealer nei confronti delle Case. Ad aggiudicarsi il premio di mandato più desiderato è stato il brand Land Rover, mentre il premio di migliore mandato nella categoria vetture è stato vinto da BMW e quello nella categoria veicoli commerciali da Ford.