Dealer, Case costruttrici e aziende della filiera a confronto nell’intento di offrire risposte concrete sulla direzione da prendere per i concessionari di oggi e di domani. L’argomento farà da file rouge alle numerose sessioni di Automotive Dealer Day 2016, il principale evento automotive dell’anno promosso da Quintegia in programma a VeronaFiere dal 17 al 19 maggio.
QUALCHE NUMERO
Automotive Dealer Day 2016, giunto alla 14° edizione consecutiva, vede la partecipazione di oltre 4mila addetti del settore, con 12mila metri quadri dedicati al business e 10 Paesi rappresentati, che si confronteranno con oltre 60 relatori d’eccezione, italiani ed internazionali, in 26 sessioni tra workshop, roundtable e masterclass. Per un confronto che toccherà tutti i temi: nuovi ecosistemi, scenari di business per i dealer, la distribuzione in ottica omni-channel, customer experience, digital marketing e social media, risorse umane e collaboratori, usato e post vendita.
CONCESSIONARI CHE CAMBIANO
Al tema dei cambiamenti in corso nel settore dealer, sono dedicati workshop e masterclass. A cominciare dal workshop di apertura “Come cambieranno i concessionari nel prossimo futuro” durante il quale, dopo un’introduzione al tema del presidente di Quintegia Leonardo Buzzavo, adnrà in scena un dibattito tra rappresentanti del business nei mercati di Brasile, USA e Cina, con il Presidente dell’Associazione dei concessionari del Brasile Alarico Assumpção Júnior, il Chairman dell’Associazione dei concessionari USA Jeff Carlson e il Delegato alle relazioni internazionali dell’Associazione dei concessionari cinese CADA Alan Wang.
TECNOLOGIA
La tecnologia come fattore di cambiamento nella relazione cliente e nella scelta dell’auto è al centro del workshop “Allacciate le cinture. Come la tecnologia sta cambiando il rapporto tra auto e clienti”, che ospita il vulcanico giornalista Charlie Vogelheim. Sarà lui a guidare un viaggio tra le principali innovazioni del mercato globale, per capire perché le Case auto oggi disertano gli eventi più tradizionali in favore di appuntamenti sulla tecnologia mobile come il Mobile World Congress di Barcellona e sull’elettronica di consumo come il CES di Las Vegas.
SOCIAL MEDIA
È ormai un dato di fatto che il marketing innovativo e i social media sono canali indispensabili da presidiare per attirare nuovi clienti, migliorare la performance e la visibilità, offrire un servizio più completo anche nel post vendita. Le esperienze di Sante Carlucci e Luciana Zambetti, General Manager e Account Marketing all brand di Maldarizzi Automotive Group, che ha saputo innovare sfruttando anche eventi e luoghi esterni al punto vendita, e di Andrea Guanci, Marketing Director di MSC Crociere, che dimostrerà come anche esperienze cross-industry possono diventare uno stimolo per il settore auto. L’appuntamento è con il workshop “Marketing Innovativo: esperienze”, in programma il 19 maggio ore 12. Molto interessante anche “Social Media: l’arma in più per i dealer”, con Patricia Consonni, Head of Automotive Vertical di Facebook Italia, e Roberta Verduci, responsabile marketing di Bonera Group.