Automotive Dealer Day 2021: l’evento clou della distribuzione auto in scena a Verona

Automotive Dealer Day archivio

Da automotive industry a mobility ecosystem: il passaggio che il settore dell’auto in generale e, in particolare, quello della distribuzione automobilistica stanno affrontando è al centro di Automotive Dealer Day 2021, l’evento clou per il mondo dei concessionari organizzato da Quintegia che, dopo la Digital Edition dello scorso anno, torna a VeronaFiere da oggi a giovedì 16 settembre.

Il programma dell’evento  sarà incentrato in maniera particolare sull’elettrico, sulla digitalizzazione, sulla sfida per la sostenibilità e la disintermediazione, per mettere a fuoco i cambiamenti che nei prossimi anni trasformeranno le relazioni tra Case, concessionari e clienti. Con oltre il 50% dei concessionari nazionali, 14 Case automobilistiche, 6 associazioni di categoria e circa 3.500 operatori attesi, si parte domani con i meeting delle case per proseguire poi con due giorni di quasi 50 workshop e approfondimenti.

IL PROGRAMMA DI AUTOMOTIVE DEALER DAY 2021

La prima giornata di oggi sarà dedicata agli stakeholder, ovvero Case, associazioni di dealer e di categoria, mentre i due giorni successivi al networking e ai workshop. Format che vince non si cambia. Tra gli ospiti che animeranno il dibattito, Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia; Radek Jelinek, presidente e ceo di Mercedes-Benz Italia; Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia; Pierantonio Vianello, direttore di Cupra e Seat Italia; Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato di Ford Italia e Luca Ronconi, amministratore delegato di Koelliker porteranno punti di vista, know how e istanze delle Case auto.

Non mancheranno esperienze e insight dai protagonisti della filiera, come Rhett Ricart, presidente uscente di NADA e ceo e proprietario di Ricart Automotive Group; Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto; Matthias Moser, direttore generale del Gruppo Eurocar Italia; Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino; Andrea Mantellini, ceo & managing director di Penske Automotive Group Italy; Alberto Di Tanno, presidente del Gruppo Intergea; Gioia Manetti, senior vice president di AutoScout24 e ceo di AutoScout24 Spa; Luca Ciferri, associate publisher e editor di Automotive News Europe; e Alessandro Lazzeri, direttore del mercato veicoli di Findomestic Banca.

Come spiegato nelle scorse settimane da Tommaso Bortolomiol, amministratore delegato di Quintegia, “Automotive Dealer Day punta a fornire una panoramica completa e ragionata su scenari e dinamiche evolutive del comparto. Crediamo che questa attenzione, che si riflette anche nell’originalità e nella solidità dei contenuti espressi da ciascun relatore selezionato, sia alla base della conferma di una partecipazione corale della filiera anche nella difficile congiuntura della ripartenza”.

Confermati alcuni appuntamenti ormai classici come il DealerSTAT, ovvero l’indagine che monitora il grado di soddisfazione dei dealer verso le Case, il Quintegia Customer Study, oltre a Reset, un progetto in collaborazione con Findomestic Banca per valorizzare il ruolo dei concessionari in materia di sostenibilità. Ci sarà ancora una volta, infine, l’Internet Sales Award, in partnership con AutoScout24, che premierà il Best Digital Dealer.

Leggi anche: i temi di Automotive Dealer Day 2021

AUTOMOTIVE DEALER DAY 2021: OCCHI PUNTATI SULLA RIVOLUZIONE DELLA MOBILITÀ

“Vediamo il futuro come una ricombinazione del passato” ha sottolineato Leonardo Buzzavo, co-founder di Quintegia qualche mese fa in occasione del Quintegia Partner Meeting 2021. I trend sono sotto gli occhi di tutti, in primis la “sfida dell’elettrico”, che si declina con vari approcci, da quello di Tesla (da vera software company), a quello di NIO (che sta promuovendo l’innovazione dello scambio delle batterie), fino all’evoluzione della value proposition promossa da brand come Link&Co e KINTO di Toyota.

La transizione energetica, però, non è il solo trend in atto. “Ci sono anche la digitalizzazione, la sostenibilità e il passaggio dal prodotto al servizio – ha aggiunto Buzzavo – Tutto questo sposta il modo di guardare alla distribuzione auto e ai servizi ad essa legati: si sta passando dalla tradizionale industria dell’automotive ad un vero e proprio ecosistema di mobilità”. Temi stimolanti, che saranno affrontati nel corso di Automotive Dealer Day 2021.

automotive-dealer-day-foto-archivio
Un’immagine d’archivio di Automotive Dealer Day 2019.

IL FORMAT DI AUTOMOTIVE DEALER DAY 2021

Il format di Automotive Dealer Day 2021 manterrà i fattori che negli anni hanno determinato il successo dell’evento: l’area Expo, i workshop, i meeting di Case auto e aziende e il networking. Ma tutto si svolgerà secondo le procedure di sicurezza richieste dal periodo che stiamo vivendo.

“Ci sarà una rivisitazione dell’area Expo, con corsie e spazi più ampi, e modifiche alle sale dei workshop per garantire le distanze e mantenere intatti gli spazi riservati alle aziende: ovvero elimineremo le sale più piccole sul piano dell’area Expo, lasciando le due più grandi, e dedicheremo ai workshop altre 3 sale, dislocate su altri piani. Gli ingressi ai workshop, ovviamente, saranno controllati tramite un servizio di prenotazione del posto in sala attraverso la app di Automotive Dealer Day hanno spiegato gli organizzatori. Ci sarà inoltre un potenziamento delle lunch ospitality e una “outside food area” all’esterno per tutti i partecipanti.

Infine, ci sarà una vera e propria Digital Expansion dell’evento. “Per coloro che non verranno a Verona, offriremo gratuitamente, previa registrazione, l’accesso alla piattaforma digitale che abbiamo utilizzato per l’evento dello scorso anno: gli utenti potranno visitare i digital stand delle aziende espositrici, uno spazio virtuale che conterrà informazioni e documentazione sulle stesse, e accedere ai meeting organizzati dalle Case auto e dalle aziende”.

Focus sul Service

Quintegia e AsConAuto hanno confermato che il Service Day, per il 2021, rimarrà ai box, in attesa della nuova edizione nel 2022, ma, considerando l’importanza del Service, accresciuta dalla pandemia, l’evento dedicherà a questo tema una ‘track’ di contenuti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche