Business Regeneration: è questo il claim della ventesima edizione di Automotive Dealer Day, in programma dal 17 al 19 maggio a Verona. L’evento clou della distribuzione automobilistica va in scena in un periodo davvero particolare per il mondo dei concessionari e dell’auto in generale.
Quale è la via che oggi devono seguire i dealer? Quali saranno i temi fondamentali di quest’anno? Quali nuovi scenari si aprono per i concessionari, anche in considerazione del tanto discusso passaggio dal modello di concessione a quello di agenzia? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Dal Bon, vp dealer & industry solutions di Quintegia.
AUTOMOTIVE DEALER DAY 2022: LA STRADA DELLA BUSINESS REGENERATION
“Abbiamo inteso la ‘rigenerazione’ del business come il ristabilimento di un’integrità strutturale in seguito agli eventi traumatici che hanno attraversato non solo la nostra industry, ma tutto il mondo, dal periodo post-pandemico, allo shortage di prodotto, fino all’aumento dei costi. A questo, aggiungiamoci l’accelerazione del digitale e l’evoluzione delle motorizzazioni e delle tecnologie in generale” sottolinea Dal Bon. Automotive Dealer Day 2022, dunque, si inserisce in questo contesto sfidante.
Secondo Dal Bon, molti dealer hanno già scelto la loro via, come dimostra il trend dei megadealer, la crescita dell’usato e del post-vendita, che diventano di fondamentale importanza, e, non ultimo, il ruolo sempre più rilevante del digitale e dell’elettrico.
I TEMI DELL’EVENTO
“Sessanta aziende, quindici Case auto e nove associazioni di categoria animeranno la nostra area business. Apriremo ospitando un momento di confronto tra le associazioni automotive e le istituzioni, rappresentate dal Ministro Giorgetti“ spiega Dal Bon. Successivamente il programma comprenderà diversi temi legati al retail channel, al dealer business, all’elettrificazione, al noleggio e all’elettrificazione.
Leggi anche: cosa dobbiamo aspettarci da Automotive Dealer Day 2022
Oltre all’Internet Sales Award, una novità di quest’anno sarà un’area speciale dedicata alle start-up, che saranno protagoniste dello Start-up Generation Award. “La rigenerazione del business, d’altra parte, passa anche dalle start-up” osserva Dal Bon.
IL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO
Per quanto riguarda il cambiamento del sistema distributivo, un tema che è sulla bocca di tutti, rivela Dal Bon, “verrà presentato uno studio che, grazie al contributo di alcuni sponsor, verterà proprio su questo tema e si pone l’obiettivo di fornire il quadro strategico e normativo e gli impatti che potranno esserci sugli economics dei concessionari“.