Al via Autopromotec 2019, la biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, un evento che da oltre 50 anni riunisce il settore dell’assistenza auto. Autopromotec 2019 apre i battenti il 22 maggio nel Quartiere Fieristico di Bologna.
AUTOPROMOTEC 2019
La cinque giorni – giunta alla 28esima edizione – si presenta ancora più vivace rispetto all’edizione record del 2017, con un aumento del 4,4% del numero di aziende partecipanti e una superficie totale di 162mila mq, ampliata di 4mila mq. Sono infatti oltre 1.650 le aziende che hanno scelto la manifestazione come vetrina per i propri prodotti e servizi. Con una quota di aziende estere pari al 43%, per un totale di 53 Paesi rappresentati.
Leggi anche: Automotive Dealer Day, Toyota è il marchio più innovativo per i concessionari
La mappa di Autopromotec 2019 si articola su 17 padiglioni e 5 aree esterne. Le aziende sono raggruppate per categoria merceologica, in modo da consentire ai visitatori percorsi personalizzati sulla base dei differenti interessi professionali. Il mondo delle attrezzature per officina, l’assistenza pneumatici, il sollevamento e pneumatici e cerchi è in mostra in un’area contigua (Pad. 19, 20, 14, 15 e 22), così come ricambi, componenti e Car Services (Pad. 16, 18 e 21); come novità assoluta, un intero padiglione è dedicato ai lubrificanti (Pad. 28 e parte del 29).
Anche le attrezzature e i prodotti per la carrozzeria trovano spazio in due padiglioni adiacenti (Pad. 26 e 29); il mondo della diagnostica è ospitato al padiglione 30, la parte relativa alle stazioni di servizio, agli autolavaggi e al Car Care al Pad. 25 e, infine, attrezzature polifunzionali, utensili e compressori al Pad. 36.
L’AREA CONVEGNI AUTOPROMOTECEDU
Torna per l’edizione 2019 l’arena convegnistica di AutopromotecEDU. Il ricco calendario di convegni e tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato, che offre ai professionisti del post vendita interessanti spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business. Novità assoluta dell’edizione 2019, l’iniziativa “Autopromotec Motorsport” volta a celebrare la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche, patrocinata da ACI Sport e ANFIA-Motorsport. In fiera, le aziende espositrici legate al mondo delle competizioni sono identificabili da una bandiera a scacchi con il logo “Autopromotec Motorsport” e segnalate in un’apposita guida.
Leggi anche: Automotive Dealer Day, 5mila presenze al Veronafiere
Al Padiglione 31 Bis, inoltre, è possibile ammirare un’esposizione interamente dedicata al racing, con una selezione di eccellenze dal mondo del motorsport e conoscere i servizi offerti dalle principali associazioni e istituzioni di categoria, ma anche dalle scuole, dalle università e dagli istituti formativi.
IL GENIO ITALIANO
Infine, per rendere omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori, Autopromotec 2019 accoglie tutti i visitatori all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico con “Italia, passione in rosso”, una mostra di auto d’epoca a cura di Ruoteclassiche, con 6 esemplari rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano, realizzata in collaborazione con FCA Heritage e collezionisti privati.