Il dealer automobilistico Autotorino conclude il 2023 con risultati straordinari, registrando un aumento del 24% nel fatturato, che ha superato i 2 miliardi di euro. La compagnia, già presente in cinque regioni italiane e in procinto di espandersi ulteriormente, attribuisce questi successi al contributo fondamentale dei suoi 2.300 collaboratori.
Il dealer ha venduto 63.000 vetture e ha eseguito oltre 600.000 interventi d’officina nel corso dell’anno. In riconoscimento dell’eccezionale lavoro svolto, Autotorino ha potenziato il suo programma welfare, investendo oltre 2,1 milioni di euro. Questo include il programma interno “Family Care“, che offre un premio di 3.000 euro per ogni figlio nato nel 2023 e/o che nascerà nel 2024, supportando le famiglie dei dipendenti.
Prospettive elettriche e sfide per il 2024
Il presidente di Autotorino, Plinio Vanini, sottolinea la forza dell’azienda nel guardare al futuro, innovando e creando nuovi servizi. Nel 2023, Autotorino ha continuato a crescere grazie a una maggiore efficienza nelle consegne e all’interesse crescente per veicoli nuovi e usati.
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Il dealer ha anche evidenziato la tendenza dei consumatori verso veicoli elettrici o ibrido-elettrici, che rappresenteranno oltre il 36% delle vendite alla fine del 2023. Il vicepresidente, Mattia Vanini, sottolinea l’espansione territoriale, inclusi nuovi format di store a Milano e l’acquisizione di filiali a Roma.
La presenza digitale di Autotorino è cresciuta, raddoppiando il tempo medio trascorso sul sito e aumentando l’engagement del 12,5%. Come precisa il Consigliere Delegato e Direttore Generale di Autotorino, Stefano Martinalli, l’azienda si prepara per il 2024, focalizzandosi su usato, post-vendita ed elettrificazione, mantenendo il suo ruolo guida nel settore automobilistico con un approccio ‘all-inclusive’:
«L’azienda evolve attraverso il continuo investimento in capitale umano, processi e piattaforme, e grazie a collaboratori motivati, formati, capaci di far crescere in intensità e soddisfazione il rapporto con il pubblico. Usato, post-vendita ed elettrificazione saranno tre dei principali driver su cui ci concentreremo nel 2024, applicando la nostra capacità di interpretare, anticipare e gestire le dinamiche del mercato, per mantenere il nostro ruolo trainante nel settore con un approccio da provider di mobilità ‘all-inclusive’, tutelando e valorizzando i clienti, le comunità locali, la sostenibilità del business e le relazioni costruite nel tempo».