Fino a poco fa era solo una notizia, ora è realtà. Sono iniziati i lavori per mettere in produzione la batteria Daimler Accumotive. La ristrutturazione della fabbrica è partita, con un ampliamento faraonico della sede di Kamenz, e i numeri parlano da soli: la superficie dedicata al progetto sarà quattro volte più grande.
OBIETTIVI PER IL FUTURO
Mercedes-Benz e Smart hanno grandi visioni e, come tutte le Case automobilistiche, sono pronte a far diventare gli autosaloni dei veri e propri “parchi” di tecnologia avanzata. Il centro di produzione per la batteria Daimler Accumotive (al litio) si appresta a diventare tra gli stabilimenti più grandi e moderni d’Europa. L’investimento è di 500 milioni di euro e l’obiettivo è quello di far uscire accumulatori per Mercedes-Benz Cars, andando a implementare il bilancio energetico positivo dei veicoli elettrici.
Un avvenimento che è già storia. Alla cerimonia per la posa della prima pietra sono intervenuti: Thomas Weber (Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development), Markus Schäfer (Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management) e Frank Blome (CEO di Deutsche ACCUMOTIVE GmbH & Co. KG). Inoltre, all’appuntamento è intervenuto Stanislaw Tillich (Primo Ministro del Libero Stato di Sassonia e Presidente del Bundesrat) ed altri esponenti del panorama politico ed economico.
LA VISIONE
Reduci dai bagliori del Salone di Parigi 2016, dove la Stella a tre punte ha presentato per la mobilità elettrica la EQ, lasciando molti a bocca aperta, in casa continuano i progetti per sviluppare l’elettrico. Lo stesso Weber ha dichiarato:
“Entro il 2025 la nostra gamma si arricchirà con più di dieci veicoli completamente elettrici solamente nel segmento delle autovetture. In parallelo intendiamo portare avanti la nostra offensiva di modelli ibridi plug-in e l’introduzione di sistemi a 48 volt. Le batterie ad alta efficienza rappresentano un pilastro fondamentale della nostra strategia, in quanto parte integrante dell’architettura di un veicolo e non un semplice prodotto pronto all’uso. Lo sviluppo, la produzione e l’integrazione di questi sistemi complessi nei nostri veicoli fanno da sempre parte delle nostre principali competenze”.
LO SVILUPPO DELLA BATTERIA DAIMLER ACCUMOTIVE
La batteria Daimler Accumotive sarà prodotta per il modello di serie EQ, che fa parte del segmento SUV, con un’autonomia fino a 500km. La gamma si amplierà e tutto ciò genererà lavoro, il Primo Ministro Tillich, ha affermato:
“Questo investimento è un grande segno di fiducia nei confronti della sede sassone qui nella Lusazia superiore. Questo progetto ci porta più vicini all’obiettivo di preparare un’industria automobilistica ricca di tradizione come quella sassone per l’avvento dell’era dell’elettromobilità. Mobilità elettrica o accumulatori stazionari di energia: in entrambi i casi si tratta di settori strategici con un enorme potenziale per il futuro”.
Dal canto suo Daimler, ha aggiunto:
“intendiamo creare una rete di produzione globale per le batterie agli ioni di litio, di cui Kamenz diventerà il centro di competenza. Grazie al nuovo impianto, la rete di produzione flessibile ed efficiente di Mercedes-Benz Cars approfondirà il proprio know-how, decisivo per la realizzazione di tecnologie promettenti per il futuro. Questo ci consentirà di consolidare la nostra competitività a livello internazionale e il nostro posizionamento in vista delle sfide poste dalla mobilità del futuro”.
Adesso la parola passa a voi concessionari e alle vostre idee, per proporre sul mercato la nuova frontiera dei veicoli elettrici.