Biauto, dealer distributore dei brand Bmw e Mini, ha acquisito Autocrocetta di Moncalieri, concessionaria specializzata negli stessi brand. A Torino nasce così un nuovo gruppo che vanta un giro di affari di circa mezzo miliardo di euro e oltre 500 dipendenti. Si tratta del secondo distributore per dimensioni di Bmw in Italia, l’unico a Torino.
Leggi anche: Biauto Group celebra 100 anni di storia
Il secondo concessionario Bmw più grande d’Italia
L’acquisizione di Autocrocetta da parte di Biauto è stata curata dallo studio Dondona e Bdo Italia. Biauto è attiva nel territorio di Torino dal 1922, nata come “garage” Fiat si è poi affermata negli ultimi 30 anni come distributore del marchio tedesco Bmw. Nel complesso conta più di 20 sedi, tra Piemonte e Liguria, dove la gamma conta modelli dei brand Mercedes-Benz, Smart, Triumph, MG, Ineos Grenadier, Jaguar e Land Rover. Nella sua sezione biClassic&Sport, Biauto commercializza anche auto d’epoca e supercar.
Autocrocetta nacque nel 1987, come concessionaria di Bmw nel centro storico del capoluogo piemontese. A seguito di due passaggi di proprietà, si è infine concentrata sul territorio di Moncalieri. “Adesso abbiamo raggiunto dimensioni che ci permettono economie di scala senza perdere il contatto con il territorio” è il commento di Marco Utili, ceo di Biauto.
Il commento del ceo Biauto
Si tratta di un’operazione che avviene in un momento complesso per l’automotive, seppur spiega Utili, “Nel nostro segmento, quello premium, la crisi si avverte molto meno. E Bmw ha lavorato bene su tre piattaforme: ibrido, elettrico e motore tradizionale. Lo scorso anno siamo cresciuti a doppia cifra, del 30%. E abbiamo sensazioni positive per il 2025, soprattutto sul fronte dell’elettrico”.
Proprio sull’elettrico si punta per il nuovo anno, forti di un 7% di immatricolazioni di EV: “Stanno arrivando modelli con oltre 700 chilometri di autonomia reale. A questi prezzi molti clienti, soprattutto chi usa l’auto per spostamenti brevi, intorno a 10 mila chilometri l’anno, passeranno all’elettrico o all’ibrido”.