Italia Bilanci: indicatori economici in crescita per i dealer. Nuovi player all’orizzonte

bilancio mercato auto 2016 Antinucci

Il bilancio del mercato dell’auto 2016 torna a sorridere ai concessionari e a beneficiarne sono, in primis, gli indicatori economici. A sottolinearlo, con tanto di dati concreti, è Fausto Antinucci, ideatore e promotore di Italia Bilanci, intervenuto venerdì scorso all’incontro I Conti dei Dealer”, organizzato da Anticrisi Day al Motor Show di Bologna.

“Dopo anni di fortissime intemperie, finalmente di nota una tendenza alla stabilità e al bel tempo” ha sottolineato Antinucci nel commentare il “bilancio mercato auto 2016”

IL MERCATO

“Sia i dati delle immatricolazioni, sia i conti economici dei concessionari hanno subito un’importante accelerazione. Il peggio è passato e credo che i prossimi anni possano regalare soddisfazioni agli operatori del settore” spiega il manager. Con un mercato destinato ad avvicinarsi ai 2 milioni di “pezzi”, la crisi sembra, in definitiva, essere alle spalle.

VIDEO: INTERVISTA A FAUSTO ANTINUCCI, ITALIA BILANCI

GLI INDICATORI ECONOMICI

Quanto agli indicatori economici, prosegue Antinucci, le notizie positive arrivano dai risultati in termini di redditività, resi noti da Italia Bilanci. “Nel 2016, stimiamo un fatturato di circa 28 milioni di euro, cifra che rappresenta un incremento importante sia rispetto al 2012 (l’annus horribilis per la distribuzione automobilistica), sia rispetto al 2007″. Quest’anno, inoltre, il ROI è tornato ad essere a due cifre (12,4%) e la percentuale dei debiti finanziari sul fatturato è calata al 7%, contro il 12% del 2012.

IL FUTURO

Secondo Antinucci, bisogna guardare al futuro con ottimismo. “I prossimi anni saranno molto positivi: certamente ci sarà un ulteriore processo di concentrazione e entreranno nuovi player nel settore. Un settore nel quale ci sono ampi margini di miglioramento, proprio per effetto della concentrazione, che lascia ampi spazi a economie di scala e sinergie” conclude il manager.

Partecipa alla discussione

Leggi anche