Noleggio, innovazione, smart mobility e un occhio sempre attento all’aspetto green: una giornata dedicata intermanere al settore del renting e le sue applicazioni, con un carico di contenuti e spunti concreti per guardare avanti al futuro della mobilità.
Così ritorna la seconda edizione di RentalHub, il format ideato e organizzato da BtheONE, andato in scena il 18 settembre allo SpazioMIL di Sesto San Giovanni (Milano).
RENTALHUB 2019: LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO DI BTHEONE
RentalHub è stato un importante momento di networking, che ha unito i principali protagonisti del settore automotive e li ha visti confrontarsi sui diversi aspetti della mobility transformation, legata principalmente al business del noleggio.
In questa edizione di RentalHub, il focus principale ha coinvolto proprio il settore del renting e il suo crescente sviluppo. Parliamo infatti di un mercato in espansione che conta, tra breve e lungo termine, il 25% dell’immatricolato nazionale, nella complessità dei veicoli tra auto e LCV.
Se fino a qualche anno fa la formula del noleggio era destinata principalmente alle aziende, oggi vediamo come il mercato si stia aprendo anche ai professionisti e ai privati, un target che richiede servizi personalizzati e flessibili, costruiti ad hoc sulle proprie esigenze. Da qui parte la necessità di un mercato capace di stare al passo con i continui cambiamenti e RentalHub ha voluto proprio puntare l’accento su queste nuove opportunità di business che coinvolgono i noleggiatori, i broker, le Case, i concessionari e tutti gli attori del mondo automotive.
Leggi anche: come funziona il noleggio in concessionaria?
SECONDA EDIZIONE, RISULTATI RADDOPPIATI
“Il bilancio di questa seconda edizione di RentalHub è stato molto favorevole – spiega Matteo Cimegotto, co-founder di BtheONE Automotive – Abbiamo ospitato oltre 580 operatori in check-in e siamo riusciti a coinvolgere 20 speaker. Con noi hanno partecipato e investito 16 aziende, che hanno animato oltre 1.300 mq di area business e ben due Case automobilistiche come Toyota e Audi”.
Un programma ricco e variegato, che ha dato la parola a Costruttori, noleggiatori, broker e attori della filiera, racchiusi in dieci workshop tematici, incentrati sulle nuove opportunità di business e la ridefinizione dei processi della mobility transformation.
I venti speaker hanno analizzato i cambiamenti della mobilità sotto diversi punti di vista, integrando innovazione, strumenti digitali e nuovi servizi improntati direttamente al consumatore finale.
Un’occasione unica in un format innovativo e fuori dal coro che ha portato alla luce spunti concreti per avere una più ampia visione di insieme di questo mercato, impiegando gli strumenti giusti per accrescere il business.
Approfondisci: i concessionari del futuro saranno hub di mobilità
“Rispetto alla prima edizione del 2018 il bilancio è molto positivo”, afferma Thomas Grones, co-founder di BtheONE, “I feedback li stiamo già raccogliendo e ci confermano l’esigenza del mercato di comprendere meglio tutte le dinamiche. Inoltre la connessione che noi di BtheONE abbiamo sul mercato con gli operatori, i broker e le Case automobilistiche, che ci aveva spinto ancora 15 mesi fa a pensare a questo format, è ribadita ogni giorno. Questa edizione ha visto quasi il raddoppio dei partecipanti con ampia soddisfazione da parte di tutti. Il format diventa ora una tappa fissa e già mi immagino un evento ancora più strutturato ed articolato per soddisfare esigenze più ampie e specifiche per i vari ambiti coinvolti”.
CONCESSIONARI E NOLEGGIO, LA PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SURVEY
La seconda edizione di RentalHub è stata anche l’occasione ideale per la presentazione della survey “Concessionari e Noleggio” elaborata dalla nostra redazione, che ha portato alla luce dati interessanti, su come concretamente le concessionarie si stiano attrezzando per fornire il servizio di noleggio a lungo termine.
Un panel di trenta dealer è stato interrogato su quali pratiche e risultati siano derivati dal Nlt all’interno della concessionaria. Un trend da cavalcare assolutamente, dicono a gran voce i dealer, che vedono nella formula importanti spunti per incrementare il proprio business nel prossimo futuro.