Per il secondo anno consecutivo BMW si conferma come il brand preferito dai dealer nell’ambito del post-vendita. A rivelarlo è stato il DealerSTAT 2024, studio presentato durante la quarta edizione del Service Day, evento dedicato ai concessionari, autoriparatori e case auto, organizzato da Quitnegia e AsConAuto e andato in scena lo scorso 24 e 25 ottobre presso il Centro Congressi Veronafiere.
La rilevazione, compiuta dalla stessa Quintegia, evidenzia annualmente attraverso la voce dei concessionari le aree di forza e gli ambiti di miglioramento per ogni marchio stimolando momenti di confronto con il management delle case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la rete. La ricerca, avvenuta tra il 13 marzo e il 13 aprile, ha coinvolto ben 34 marchi e il 66% dei dealer italiani.
“È un grande orgoglio – ha dichiarato Dario Mennella, customer support director BMW Italia – poter ricevere questo premio, un attestato di fiducia che l’intera rete service BMW ripone nel lavoro quotidiano di lettura di insieme del mercato e nell’offrire un servizio sempre più vicino ai nostri clienti”.
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A completare il podio Toyota e Suzuki
I dati raccolti durane la scorsa primavera sono stati rielaborati appositamente per Service Day, andando a realizzare un indicatore capace di includere i diversi aspetti del post vendita.
BMW si è aggiudicata il premio con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), dato molto superiore rispetto alla media italiana che invece si attesta a 3,19. A completare il podio ci pensano Toyota al secondo posto, e Suzuki a cui spetta la medaglia di bronzo.
Tra i diversi temi analizzati, BMW è risultata al vertice nella comprensione del mercato e gestione del business post-vendita e nell’efficacia delle politiche per sviluppare il business dei ricambi a cliente finale. Il marchio si è inoltre posizionato tra il primo e il secondo posto in ben 8 categorie su 12 e con un risultato migliore della media italiana per tutte e 12 le categorie prese in esame.
“Continueremo il dialogo costante con i nostri partner – ha annunciato Mennella – per rendere l’esperienza Service dei Clienti sempre più semplice, grazie all’integrazione in un unico ecosistema di tutte le informazioni delle automobili e dei clienti, per facilitare il lavoro di tutte le persone in Officina. Inoltre, proseguiremo nel percorso di rendere più capillare il Proactive Care, un approccio che consolida la relazione del Cliente con il Partner Service preferito”.
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