Restaurare e trattare con le dovute attenzioni auto e moto d’epoca non è cosa da poco. Specie quando si tratta di veri e propri gioiellini con un po’ di anni sulle spalle. Per questo BMW Roma e BMW Milano sono state indicate dalla Casa di Stoccarda come concessionarie autorizzate BMW Group Classic.
Approfondisci: Andrea Gucciardi è il nuovo ad di BMW Roma
Nel nostro Paese, i due centri autorizzati si occuperanno delle riparazioni sulle auto e le moto d’epoca della Stella. La certificazione arriva dopo la Germania e in Europa non è stata assegnata a nessun altra concessionaria. Nel resto del mondo ci sono centri solo negli Stati Uniti.
I CENTRI BMW
Le concessionarie abilitate Group Classic sono centri con personale competente nel campo del restauro, della riparazione e della manutenzione di auto e moto d’epoca. BMW Roma e BMW Milano, da oggi, sono dotati di una serie di attrezzature professionali che caratterizzano le poche concessionarie abilitate al trattamento delle vetture d’epoca.
LE ATTREZZATURE PROFESSIONALI
Ecco cosa comprende la dotazione standard di questi centri:
- banco prova freni,
- sistema di regolazione orientamento fari,
- banco prova emissioni (CO)
A questi strumenti di base si aggiunge una ricca dotazione supplementare obbligatoria, che permette di trattare con le giuste accortezze anche i mezzi d’epoca più particolari, delicati e preziosi:
- lampada stroboscopica,
- dispositivo di regolazione anticipo di accensione,
- oscilloscopio,
- goniometro ripiegabile,
- Sincrometer per l’allineamento dei corpi farfallati per le vetture a carburatori,
- contagiri elettronico da officina o strumenti diagnostici degli anni ’80,
- dispositivo di resettaggio intervallo di assistenza,
- tester assistenza (anni ’80/’90),
- tester DIS o GT1,
- multimetro,
- banco prova KDS,
- pressa idraulica e utensili speciali importanti degli anni ’70-’90.
FORMAZIONE AD HOC
La formazione, in questo delicato ambito di assistenza, riveste un ruolo primario. Gli addetti dei centri autorizzati appartenenti a BMW Roma e BMW Milano hanno seguito corsi a Monaco, presso la sede di BMW Group Classic. Il training tecnico, invece, è avvenuto presso l’officina auto classiche. Focus sulla riparazione di veicoli, come ad esempio la messa a punto del carburatore e delle pompe di iniezione.
Leggi Anche: il BMW Training Centre di San Donato Milanese ha compiuto 10 anni
“Siamo orgogliosi che le nostre filiali di vendita BMW Milano e BMW Roma siano state riconosciute come concessionarie autorizzate auto classiche BMW Group Classic. Questo caso unico in Europa, oltre alla Germania, testimonia l’importanza del BMW Group nel nostro Paese, dove è presente da oltre 50 anni, e sottolinea l’altissimo livello sul mercato italiano delle nostre strutture e del nostro personale anche nel settore heritage”.
Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di BMW Italia