Bridgestone Examation, il sistema innovativo per la produzione degli pneumatici della casa giapponese, ha permesso a quest’ultima di aggiudicarsi il “Tire Manufacturing Innovation of the Year 2017“.
Il prestigioso riconoscimento, consegnato nell’ambito dei “Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence” andati in scena ad Hannover lo scorso 15 febbraio, certifica la bontà delle strategie nell’ambito della ricerca e sviluppo dell’azienda nipponica, che negli ultimi anni ha orientato la propria attenzione soprattutto nel ramo dell’intelligenza artificiale.
L’AI è un trend significativo per Bridgestone, ma anche per il settore della gomma in generale, insieme alla sempre più raffinata analisi dei dati derivati dalla produzione.
Approfondisci: tra i trend del 2016 anche l’acquisto di pneumatici online, in crescita costante. Ecco la nostra analisi.
CHE COS’È BRIDGESTONE EXAMATION?
Examation è un sofisticato sistema che controlla la qualità della produzione, migliorandone di riflesso l’efficienza e cancellando – di fatto – gli inevitabili imprevisti dovuti all’errore umano.
L’intelligenza artificiale al suo interno utilizza sensori dall’estrema sensibilità, per analizzare ogni pneumatico prodotto secondo 480 diversi criteri di qualità.
In questo modo ogni gomma Bridgestone prodotta è allo stesso livello di tutte le sue “sorelle”, per garantire il massimo standard possibile in termini di sicurezza e prestazioni sulla strada. Dopo la sua introduzione nello stabilimento di Hikone (Giappone) dell’anno scorso, gli ottimi risultati perseguiti hanno fatto sì che Bridgestone Examation fosse allargato anche a Tatabanya (Ungheria) e in Russia.
Che la sicurezza fosse un fattore per la casa giapponese, ce ne eravamo accorti anche nella nostra inchiesta sugli pneumatici invernali.
Scontata la soddisfazione di Bridgestone, certificata dalle parole di Emilio Tiberio, capo della ricerca e sviluppo dell’area EMEA dell’azienda:
“Siamo molto orgogliosi che il nuovo metodo di assemblaggio dei pneumatici Examation sia stato insignito di questa prestigiosa riconoscenza. Noi di Bridgestone crediamo che l’applicazione combinata della tecnologia ICT e dell’intelligenza artificiale ai nostri sistemi di produzione creerà grandi benefici, e ci aiuterà nel perseguire il nostro impegno di servire la società con qualità superiore”.
GLI OSCAR DELL’INNOVAZIONE
I “Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence” premiano ogni anno gli sviluppi tecnologici più innovativi nel campo degli pneumatici.
Citando l’evento cinematografico annuale andato in scena ieri notte a Los Angeles, potremmo parlare di questo riconoscimento come di un “Oscar dell’innovazione” per le gomme delle nostre auto.
Bridgestone dal 2008 (anno di introduzione del premio) ad oggi si è confermata assoluta leader del settore, conquistando in totale 6 riconoscimenti (7 contando quello conferito a Bridgestone Examation):
- Tire Manufactorer of The Year (2008, 2016)
- Technology Awards per la tecnologia Contact Area Information Sensing (2012) e per la tecnologia Ologic (2013)
- Environmental Achievement of the Year per Americas Technical Center (2013)