Gli automobilisti italiano vogliono avere più voce in capitolo in merito ai prodotti utilizzati per la loro vettura. Lo rivela un sondaggio nazionale commissionato da Castrol, che ha coinvolto 1.000 proprietari di auto in Italia.
L’84% del campione desidera che la propria officina dichiari quale lubrificante utilizza nell’intervento del cambio olio e l’87% gradirebbe la possibilità di scegliere tra prodotti diversi, da selezionarein base a esigenze e budget. Il 78% vorrebbe inoltre qualche opzione premium in più, per massimizzare prestazioni ed efficienza.
Leggi anche: I 7 segreti di un’officina moderna
Le officine sono le fonti più autorevoli, ma la scelta scarseggia
Gli automobilisti italiani tengono in grande considerazione le raccomandazioni delle officine sulla tipologia di olio da utilizzare. Tuttavia, solo il 37% degli intervistati afferma di essere informato a riguardo dall’officina, mentre il 15% ha dichiarato di non essere mai stato informato.
Le officine restano l’interlocutore considerato più affidabile dalla maggior parte degli automobilisti (40%). È al meccanico di fiducia che il 46% delle donne e il 33% degli uomini si rivolge per scegliere il lubrificante più adatto alla propria auto. Lo stesso vale per i più esperti: il 52% degli intervistati tra i 55 e i 64 anni si rivolge al meccanico.
Appena il 16% preferisce, invece, rivolgersi direttamente alla casa costruttrice. Poca fiducia è riservata al web, fonte di informazione scelta da solo l’8% del campione.