IP Plus è la carta carburante di IP dedicata alle flotte aziendali, ai trasportatori e ai titolari di partita IVA che consente di fare rifornimento nella rete più capillare d’Italia, grazie a circa 4.500 distributori presenti in tutto il territorio nazionale. Inoltre, da IP è disponibile il carburante premium Optimo, che migliora le prestazioni del motore, diminuisce i consumi e riduce l’impatto ambientale, senza toccare il prezzo.
Carta Carburante IP Plus, tanti servizi
La Carta Carburante IP Plus, che può essere gestita tramite il portale IP Plus, può essere utilizzata per pagare il rifornimento di carburante, compreso Metano e GPL, lubrificanti, AdBlue e lavaggi.
Tanti sono i vantaggi della IP Plus:
- Flessibilità contrattuale: puoi contare su condizioni personalizzate
- Convenienza: grazie alla dilazione di pagamento in fattura
- Praticità: con l’emissione della fatturazione elettronica rilasciata in conformità con la normativa vigente
- Plafond personalizzati: in base ai propri consumi
- Sicurezza negli acquisti: puoi contare su Pin Code, pin “autista”, pin dinamici
- Servizi Alert in base a parametri selezionati come importo, litri serbatoio, %plafond, consumo medio, fascia oraria, transazioni sabato, domenica e festivi per monitorare le transazioni e tenere sotto controllo i propri consumi
- Sistemi di Fraud detection: con il monitoraggio di transazioni anomale
- Portale online dedicato per la gestione a 360° delle carte petrolifere (richiesta carta aggiuntiva, blocco carta etc.)
- Servizio Pedaggi: pagamento dei pedaggi autostradali
Leggi anche: Torna il Service Day con Quintegia e AsConAuto
Carburanti OPTIMO, meno manutenzione ed emissioni
Optimo, oltre ad avere un effetto di Clean-up rimuovendo lo sporco, mantiene pulito il motore (effetto Keep-clean), proteggendone le componenti dalla corrosione. Rimuove gli attriti tra le parti meccaniche.
La combustione più efficiente migliora le performance del motore, riducendone anche i costi futuri di manutenzione. Optimo è infatti dotato di un additivo, che riduce la tensione artificiale del combustibile aumentando il rapporto superficie/volume nella camera di combustione, e garantisce la pulizia dei meccanismi.
Test effettuati su Optimo e svolti dall’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili del CNR dimostrano una riduzione dei consumi ed emissioni. Sebbene i veicoli siano omologati Euro 4, e quindi con standard emissivi valutati su ciclo NEDC (New European Driving Cycle), i test sono stati condotti sul banco a rulli dinamometrico sul nuovo ciclo di omologazione WLTC (World Harmonised Light Vehicle Test Cycle) valido per i veicoli Euro 6 di cui al Regolamento (UE) 2017/1151, poiché ritenuto più realistico rispetto ai precedenti cicli di omologazione. Il ciclo WLTC è caratterizzato da più elevata dinamicità ed è maggiormente assimilabile alla guida reale in ambiente urbano, extraurbano ed autostradale. Le emissioni e i consumi di ciascun veicolo sono state caratterizzate sia con un combustibile base sia con il combustibile Optimo.
I risultati sono riferiti a condizioni di partenza a freddo e a caldo del motore (COLD e WARM), alle 4 fasi del ciclo di guida, caratterizzate da velocità medie crescenti (low, medium, high, extra-high), e al ciclo complessivo. L’utilizzo di Optimo ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2, per tutte le classi di veicolo e condizioni di prova testate. Per i motori diesel, Optimo migliora le prestazioni, favorendo una eccellente risposta del motore e una più pronta accensione, anche “a freddo”.
Anche per l’usato
Come sappiamo l’usato ha assunto un ruolo importantissimo (il mercato ha guadagnato il +4,5% nei primi due mesi del 2023), con l’aumento dei prezzi e la mancanza di nuovo prodotto. Nelle autovetture che hanno già accumulato migliaia di km, i test (standard CEC F-05-93 e CEC F-20-98,) hanno confermato l’efficienza di Optimo nel rimuovere oltre il 50% dei depositi già presenti, già dopo l’equivalente di 3.000 km di utilizzo.
Approfondisci: Contratto di agenzia, che fine faranno i dati dei clienti?
Tracciabilità e consumo
I nuovi carburanti Optimo di IP hanno anche un secondo beneficio: consentono una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 2% (test svolti in condizioni standardizzate).
Infine, con Optimo, IP è in grado di verificare la filiera di provenienza del prodotto grazie al tracciante aggiunto, che svolge anche funzione anticontraffazione, tramite il quale ha modo di assicurare la qualità e le performance dei propri combustibili.
In tal modo IP è in grado di fornire il suo importante contributo nel contrastare la piaga del traffico illegale di carburante, che non solo genera enormi volumi di evasione fiscale ma mette a rischio i motori delle autovetture.