CarGurus, il più grande marketplace on-line di auto al mondo, ha presentato la nuova versione del sito italiano all’Automotive Dealer Day 2019. Obiettivo dell’azienda, fondata dal co-founder di TripAdvisor Langley Steinert, è quello di portare un valore aggiunto ai concessionari e, allo stesso tempo, aiutare gli acquirenti a trovare facilmente le migliori occasioni di auto.
A Verona abbiamo incontrato Diego Sanson, vicepresidente International Business Development di CarGurus e Giorgio Scuteri, Sales Development representative di CarGurus.
“Siamo il marketplace numero uno negli Stati Uniti e stiamo crescendo a livello internazionale in Canada, UK, Germania, Italia e Spagna” spiega Sanson. CarGurus (vai al sito) è stato presentato in Italia 12 mesi fa. “Lavoriamo solo ed esclusivamente con i concessionari, ovvero solo loro possono pubblicare annunci sul nostro portale” sottolinea Scuteri.
COME FUNZIONA CARGURUS
CarGurus aiuta gli acquirenti di auto a cercare tra gli annunci locali e trovare rapidamente le migliori offerte dai migliori venditori. Ogni giorno l’azienda analizza milioni di dati raccolti su centinaia di migliaia di inserzioni di auto per calcolare l’Instant Market Value (IMV) di ciascuna vettura o il prezzo di vendita equo.
Questi dati vengono utilizzati in combinazione con le valutazioni delle concessionarie di altri acquirenti per classificare e valutare i risultati della ricerca delle auto disponibili in base alla qualità dell’affare: offerta ottima, offerta buona, offerta corretta, prezzo sopra la media, prezzo elevato. Il sito fornisce inoltre ulteriori informazioni trasparenti, come ad esempio da quanto tempo l’auto è in vendita e se ha subito un calo del prezzo. I consumatori, inoltre, possono contattare direttamente i rivenditori.
Leggi anche: il bilancio di Automotive Dealer Day 2019
VALORI AGGIUNTI PER I CONCESSIONARI
CarGurus presenta diversi servizi a valore aggiunto per i concessionari: offre infatti un modello ‘freemium’ che consente loro di pubblicare gratuitamente sul sito tutti i propri annunci e collegarsi facilmente con gli acquirenti pronti all’acquisto.
La novità è che oggi i concessionari italiani hanno anche la possibilità di sottoscrivere le offerte di pacchetti a pagamento di CarGurus, che offrono maggiori funzionalità tra cui l’accesso alle informazioni complete dei clienti e l’inclusione del nome della concessionaria, del numero di telefono e delle informazioni relative alla posizione nella pagina dei dettagli del veicolo.
I dealer, inoltre, hanno anche accesso a una suite di strumenti avanzati di analisi per tracciare il ritorno sull’investimento e massimizzare l’efficacia delle loro spese di marketing.