CARstumize, la rivoluzione dei configuratori web firmata FCA

carstumize-fca

L’innovazione nel settore automotive è in continuo fermento. Un esempio arriva da CARstumize e riguarda molto da vicino i concessionari. Si tratta di un sistema web B2C a supporto delle vendite, progettato da FCA, che offre una grande novità rispetto al passato. Permette infatti di configurare la vettura non in base alle caratteristiche tecniche del prodotto, ma partendo dal profilo e dallo stile di vita del cliente.

LA NUOVA SOLUZIONE

CARstumize, inoltre, è integrato con i social network. Utilizza tecniche di machine learning e si propone per essere fruibile attraverso i siti web dei brand dei Costruttori. Il progetto è stato presentato da un team FCA nel corso dell’European Innovation Award (EIA), evento internazionale di formazione sull’imprenditorialità a base tecnologica ospitato dal Politecnico di Torino dall’11 al 29 luglio. Nell’edizione 2016, il Costruttore ha partecipato con 8 persone selezionate che hanno sviluppato due soluzioni per l’automotive. CARstumize si è classificata tra le prime 10, ottenendo il riconoscimento dei Venture Capitalists della Silicon Valley in giuria.

EUROPEAN INNOVATION AWARD

L’European Innovation Award, infatti, ha richiamato a Torino mentor e investitori provenienti dalla Silicon Valley e dal territorio regionale e nazionale. Per oltre 300 studenti universitari e aspiranti investitori giunti da più di 40 Paesi è stata l’opportunità per ricevere una formazione avanzata nel settore imprenditoriale. Fra gli speaker coinvolti, anche il presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann. Grazie a un accordo siglato tra il Politecnico e EIA, l’evento sarà ospitato a Torino per altri cinque anni.

IL TEAM CARSTUMIZE

FCA ha assicurato il suo sostegno al progetto in qualità di sponsor. Il team CARstumize, guidato da Eleonora Macagno, si è avvalso delle competenze di business di Federica Baracco, delle conoscenze e abilità tecniche di due sviluppatori di software provenienti da Pisa e dalla Cina e dalla creatività di un giovane designer di Singapore.

Partecipa alla discussione

Leggi anche