Con l’accreditamento di Accredia, ottenuto il 14 dicembre 2021, dello schema proprietario per la certificazione del “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)”, TÜV è diventato l’unico ente italiano a rilasciare una certificazione per il personale che opera sui veicoli elettrificati.
La certificazione è rivolta a tutti gli operatori che svolgono attività di progettazione, manutenzione e/o assistenza sui veicoli e loro componenti: officine di autoriparazione, centri revisione, assistenza stradale autodemolitori, produttori componenti automotive ecc.
Approfondisci: La formazione necessaria alla riparazione di auto elettriche
SICUREZZA GARANTITA
Lo schema HVT di TÜV pone al centro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, assicurandosi, attraverso una valutazione oggettiva, che l’operatore abbia le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie alla messa in sicurezza dei veicoli elettrificati; a svolgere interventi sull’impianto elettrico in alta tensione; identificare possibili rischi; definire le misure di protezione necessarie e da attuare in caso di incidente; effettuale attività di rimozione, imballaggio, stoccaggio e preparazione per il trasporto al fine dello smaltimento delle batterie ad alta tensione.
L’alta tensione all’interno dei circuiti dei veicoli ibridi ed elettrici rappresenta infatti un potenziale pericolo per i tecnici specializzati. E alla salvaguardia del loro ambiente di lavoro sono rivolti i percorsi formativi progettati da TÜV Italia, in collaborazione con case automobilistiche.