Rina Services: più qualità al post-vendita e all’usato

Le certificazioni Rina Services premono l’acceleratore sul settore automotive. La società, che ha alle spalle oltre 150 anni di storia e ha sede a Genova, ha presentato infatti importanti novità all’Automotive Dealer Day 2016: in primis, un’intesa per progettare e realizzare un percorso di formazione del reparto Service dei concessionari e dei Service Partner Audi, con il coinvolgimento di tutte le principali figure professionali. Proprio all’evento veronese, abbiamo incontrato Bruno Paonessa, direttore automotive di Rina Services, che ci ha spiegato i progetti dell’azienda. “Oggi Rina è presente il 60 Paesi, con oltre 160 uffici nel mondo e un fatturato intorno ai 400 milioni di euro – ha esordito il manager – Copriamo tutti i settori in ambito di classificazione, ispezione, test e certificazione”.

 VIDEO: INTERVISTA A BRUNO PAONESSA, RINA SERVICES

IL PROGETTO CON AUDI

Più in dettaglio, le certificazioni Rina Services daranno più qualità al post-vendita: la società, infatti, supporterà nel prossimo triennio la Divisione Service Audi in un programma di rafforzamento del Service delle concessionarie e dei Service Partner Audi, attraverso percorsi formativi diversificati in funzione del piano di assessment e della segmentazione dei destinatari. “A seguito del percorso formativo svolto e delle attività di coaching, il personale che riporterà un esito positivo alle valutazioni finali otterrà  una certificazione da parte del Rina – sottolinea Paonessa -: il nostro approccio risponde a tre fondamentali criteri: concretezza, personalizzazione ed integrazione e coordinamento tra reparti. Offriamo servizi di formazione ad alto valore aggiunto: tutti i nostri trainer hanno un’approfondita conoscenza del mercato automotive italiano con particolare attenzione ai processi Service/Aftersales e sono in possesso anche del diploma di formatore della specifica marca. Inoltre per le attività di formazione mettiamo a disposizione le 26 sedi di Rina sul territorio nazionale”.

 LA VALUTAZIONE DELL’USATO 

Sempre a proposito delle certificazioni Rina Services, da segnalare anche l’accordo con Intesa Sanpaolo Provis, società del Gruppo Intesa San Paolo, per la perizia e valutazione del parco veicoli usati costituito da veicoli commerciali, industriali e speciali. In sintesi gli ispettori dell’azienda valuteranno le condizioni dei veicoli restituiti dopo il loro utilizzo in leasing tramite ispezioni di carattere documentale, visivo e funzionale che tengono conto dello stato d’uso delle parti meccaniche e verificano l’omologazione dei ricambi, entità delle eventuali usure, manutenzione necessaria e costi correlati. Il risultato di queste analisi è una scheda tecnica dettagliata, che attesta le condizioni del veicolo in tutte le fasi di valutazione dell’usato: perizia, controperizia, attestazione e valorizzazione economica del bene.

Partecipa alla discussione

Leggi anche