Un record tutto italiano, ma con un tocco francese. Vittorio e Nico Malingri, padre e figlio, hanno ritoccato il primato di velocità nel percorrere la rotta Dakar-Guadalupe in barca a vela, un successo per loro e per il Citroën Unconventional Team, il gruppo di sportivi non convenzionali e specializzati in imprese estreme, sponsorizzato dalla casa d’oltralpe.
UNA TRAVERSATA DA RECORD
I Malingri sono partiti il 9 aprile dalla capitale del Senegal, famosa anche per il celebre Rally omonimo (che, ad onor del vero, da qualche anno ormai si svolge in Sud America), a bordo di Feel Good, un catamarano lungo 6 metri, privo di cabina di ogni altra protezione dalle onde e dalle intemperie.
Per quasi due settimane Feel Good è stata la loro casa, oltre che il mezzo per raggiungere un traguardo storico per la navigazione. Dopo 11 giorni, 1 ora e 9 minuti padre e figlio sono arrivati a Guadalupe, al termine di una traversata di 2.552 miglia marine l’equivalente di circa 5.000 Km.
Il record, ancora in attesa di ufficializzazione da parte del World Sailing Speed Council, migliora il primato precedente di oltre 10 ore, detenuto dai francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin.
Un autentica impresa per i velisti italiani e per il Citroën Unconventional Team, una squadra composta da atleti dalla visione della vita (e dello sport), decisamente fuori dai canoni.
Approfondisci: l’offensiva SUV al Citroën Salone di Shangai 2017
IL CITROËN UNCONVENTIONAL TEAM
Gli sportivi azzurri che fanno parte del Citroën Unconventional Team sono 6, divisi tra discipline ad “altitudine zero“, ossia in mare, e sulla neve. Oltre ai Malingri troviamo:
- Alessandro Marcianò: un vero guru del Surf, recordman italiano su onda di 18 metri (praticamente una palazzina di 6 piani);
- Matteo Iachino: windsurfer, più volte campione italiano e campione europeo 2012 di specialità, terzo un paio di anni fa nella Coppa del Mondo;
- Silvia Bertagna: una delle regine dello Sky Freestyle e dominatrice nel panorama italiano, vanta già una partecipazione olimpica (a Sochi 2014) e diversi successi nel circuito continentale e mondiale;
- Tony Cili: nome d’arte di Antonio Ciliberto, surfer a 360° specializzato nel Kite Strapless, già campione italiano di Kitesurf Wave.
- Alberto Maffei: una delle promesse della nazionale italiana di Snowboard Freestyle, è già uno dei punti di riferimento nella squadra azzurra, con l’obiettivo dichiarato di fare benissimo alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 (Corea del Sud).