Eccoci alla terza puntata del nostro viaggio di avvicinamento verso il Salone di Ginevra 2017. Tra le novità auto che vedremo all’esposizione elvetica mancano all’appello le più piccole, segmento di sicuro interesse per i dealer, e che vede al comando delle vendite mondiali la “nostra” Fiat Panda.
Così, dopo aver conosciuto i Suv e le Berline & Station Wagon scopriamo quali saranno le citycar di Ginevra 2017.
A dispetto delle classifiche, non ci saranno grosse novità da questo punto di vista da parte del costruttore nazionale, che ha di recente lanciato la nuova versione della propria best seller e che proprio a Ginevra ha lanciato nel passato alcune delle sue vetture più iconiche, come la Fiat 500 Topolino (presentata all’edizione del 1948).
Rispetto ai modelli più imponenti le new entry dal punto di vista delle citycar dovrebbero essere decisamente meno, così oltre alle dimensioni a ridursi è anche la hit parade.
Impossibile arrivare a 10, ci dovremo accontentare di una Top 5. Al netto di sorprese una volta sollevati i veli sul Salone di Ginevra 2017 tante sono le vetture annunciate che infiammano i sogni – urbani – della vigilia.
AL SALONE DI GINEVRA 2017 ATTESA ŠKODA CITIGO
Prima della “valanga asiatica” che si riverserà sui padiglioni ginevrini, osserviamo l’unica rappresentante del nostro continente: la nuova ŠKODA Citigo.
La piccola boema nasce dalla stessa piattaforma delle “cugine” Volkswagen Up! e Seat Mii, e a prima vista potrebbe sembrare cambiata di poco rispetto alle precedenti versioni. Esteriormente le differenze più sostanziali riguardano cofano, mascherina e paraurti, mentre il grosso delle novità lo si potrà apprezzare solo una volta aperte le portiere.
Ridefiniti gli interni, con nuove finiture di pregio per gli allestimenti Top e un sistema di connettività mai visto prima per la citycar ceca. Un modello che, grazie all’infotainment e alla possibilità di integrare il computer di bordo alle funzioni del proprio smartphone, strizza decisamente l’occhio ad una clientela moderna e, soprattutto, molto giovane.
La connettività, esaltata da uno schermo dalle dimensioni generose, sarà al centro dell’attenzione anche per la rinnovata Suzuki Swift 2017. Look ridisegnato per la citycar giapponese, che nel corso degli anni ha saputo rimanere al passo con l’evoluzione del design. Il frontale si presenta con una nuova fisionomia, ridisegnata da nuove prese d’aria capaci di conferirle un carattere più aggressivo rispetto al passato.
Il look sportivo fa il pari con la nuova piattaforma (la stessa di Ignis e Baleno), più snella e leggera, e le motorizzazioni (occhio all’ibrido mild hybrid 1.2 SHVS). Curiosità: per la prima volta Suzuki si doterà della frenata di emergenza a telecamera con sensore laser Dual Sensor Brake Support.
MAZDA PROTAGONISTA A GINEVRA 2017
La vera protagonista delle settimane che stanno precedendo il Salone di Ginevra 2017 è Mazda. Dopo la novità CX-5 e il new look di CX-3, ecco anche il restyling per Mazda2. Le migliorie saranno apprezzabili soprattutto dal punto di vista della sicurezza, con il sistema attivo i-Activesense e i fari adattivi a LED. Il G-Vectoring Control, invece, offrirà maggiore stabilità alla guida, migliorando notevolmente il comfort al volante.
Il piacere di guidare dovrebbe essere garantito anche dalla nuova Kia Picanto, almeno stando a vedere dalle immagini diffuse dalla casa coreana, che mostrano la versione GT Line, quella più sportiva e moderna. Si tratta di un’auto scattante e agile, perfetta per la città ma sicura anche nelle lunghe percorrenze. All’interno è un trionfo di tecnologia, con dotazioni inaspettate per una segmento B di questo tipo. Per saperne di più ovviamente dovremo aspettare il reveal ufficiale negli stand di Ginevra.
OCCHIO AI MOTORI DI TOYOTA YARIS
La più attenta anche a prestazioni e consumi, tra le nuove proposte della kermesse svizzera tra le citycar, è la Toyota Yaris, vettura che chiude anche la nostra piccola carrellata. L’ibrido (che vale poco meno della metà delle vendite per il costruttore del Sol Levante) sarà ancora una volta al centro del progetto, con un’evoluzione concreta in termini di affidabilità e potenza. La grossa novità però è il benzina 1.5 Dual VVT-iE, tutto da scoprire. Tecnologicamente parlando, comandi rivisti e ottimizzati per renderli più accessibili ed ergonomici, integrati al display touch screen da 4,2 pollici.
Come detto Yaris completa momentaneamente la Top 5, per sapere se la famiglia si allargherà o meno bisogna aspettare ancora una ventina di giorni, appuntamento ovviamente al Salone di Ginevra 2017. Non sai quanto costa e come arrivare? Abbiamo pensato anche a questo.