I concessionari sono abituati alle novità che viaggiano su quattro ruote e ai dati delle vendite. Il mercato lo scorso anno ha registrato molte immatricolazioni. Tra tanti numeri, annoveriamo anche la classifica auto 2016. Le auto più amate e guidate dagli italiani.
PER OGNI ESIGENZA C’E’ UNA VETTURA
Le berline si confermano in vetta, secondo la classifica auto 2016. I dati UNRAE confermano il boom di vendite. Un anno d’oro per i dealer, che sono riusciti nell’intento di soddisfare le richieste degli automobilisti, che con il tempo sono sempre più esigenti e attenti alla scelta della vettura. E’ stata complice anche la pubblicità in qualità di anima del commercio. A tal proposito, le Case auto assoldano importanti società, per sponsorizzare al meglio i loro prodotti. Jingle, atmosfere accattivanti e promozioni, a quanto pare, sono un richiamo per i clienti ad entrare e chiedere informazioni sull’auto dei desideri.
VIDEO: LE AUTO PIU’ VENDUTE DAI CONCESSIONARI
LA CLASSIFICA AUTO 2016
In fatto di berline la classifica auto 2016, incorona le vendite del gruppo FCA, con Lancia Ypsilon, Fiat Punto e 500. A seguire troviamo Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Renault Clio, Volkswagen Golf, Toyota Yaris e Peugeot 208.
Al secondo posto il gruppo dei crossover, il fenomeno del mondo automotive degli ultimi due anni, in costante crescita. In testa c’è la FIAT 500X con 42.416 immatricolazioni. Dietro si confermano inossidabili Renault Capture, Nissan Qashqai, Peugeot 2008, Opel Mokka, Jeep Renegade, Hyundai Tucson, Dacia Duster, Ford Ecosport e Renault Kadjar.
I Suv, per l’anno passato, sono al terzo posto. Jeep Renegade, con 14.155 immatricolazioni, è in cima a tutti. Dietro c’è la Land Rover Range Rover, che mantiene il secondo posto, poi Volkswagen Tiguan, Land Rover Discovery Sport, Audi Q3, Mercedes GLC, Suzuki Vitara, Dacia Duster, Ford Kuga e Bmw X1.
Nonostante l’aiuto delle promozioni le station wagon sembrano per molti essere passate di moda e legate al contesto familiare. Nonostante tutto la più venduta è l’Audi A4: 12.868 vendite nel 2016. Del segmento, ci sono: Peugeot 308, Volkswagen Passat, Ford Focus, Renault Clio, Bmw Serie 3, Opel Astra, Skoda Octavia, Toyota Auris e Mini Clubman.
Nel comparto delle monovolume è in testa Ford C-Max, che ha riscosso un buon risultato in fatto di vendite. Il modello dell’Ovale Blu è seguito da Bmw Serie 2, Mercedes Classe B. Arrivano dietro: Citroën C4, Volkswagen Touran, Volkswagen Golf, Renault Scenic, Toyota Verso, Opel Zafira e Kia Carens.
Come giusto compromesso per chi lavora nel commercio, sfruttando al 100% le potenzialità della vettura, si posizionano i multispazio. Qui troviamo i più venduti da sempre, ovvero Fiat Qubo Fiat Doblò e Renault Kangoo. Si aggiungono Dacia Dokker, Citroën Berlingo, Peugeot Partner, Volkswagen Caddy, Ford Tourneo Courier, Ford Tourneo e Peugeot Bipper.
Per quanto riguarda i “due posti secchi”, o meglio cabrio e spider, trionfano Mini Cabrio, Fiat 124 Spider, Volkswagen Maggiolino, Mazda MX-5, Bmw Serie 2 e Serie 4, Porsche 911, Audi A3 e Abarth 124 Spider. Infine, le coupé: la regina è la Bmw Serie 4, con la Bmw Serie 2. Dietro, troviamo Porsche 911, Audi TT, Ford Mustang, Audi A5, Audi A7, Mercedes CLS e Alfa Romeo 4C.