2016: il trionfo dei crossover

classifica crossover 2016

A conti fatti, l’anno scorso, per il mercato auto, è stato positivo. Tra i vari bilanci per i concessionari, segnaliamo la classifica crossover 2016. Questi, negli ultimi anni hanno riscosso un notevole successo, specialmente in Italia. Sono l’ideale per coloro che amano la guida rialzata e l’estetica di un fuoristrada.

UNA NUOVA MODA

La moda passa e lo stile resta. Citazione a parte, il fenomeno dei crossover ha contagiato molti e la classifica 2016, lo dimostra. Soprattutto, a quanto pare, la mania ha influenzato anche i giovani, nella scelta dell’acquisto del loro primo veicolo. A osservarli bene, il design dalle linee accattivanti e le prestazioni attirano una generosa fascia d’età. Chissà se nel 2017, i crossover riusciranno a sorpassare i numeri di vendite, con soddisfazioni dei dealer e dei marchi, dello scorso anno? Dati alla mano, fonte UNRAE, dallo sorso gennaio a novembre, in Italia sono stati immatricolati 315.000 crossover e 142.500 fuoristrada.

Occhio, in fatto di tendenze il nuovo fenomeno, il cui termine indica proprio la contaminazione tra diverse categorie, riserverà ancora delle sorprese. Perchè? A bordo di un crossover, la Casa costruttrice cerca di offrire gli spazi generosi della monovolume e ariosi delle station wagon. Inoltre, sono arredati in maniera simile alle berline e offrono una guida rialzata e comoda.

LA CLASSICA DEI CROSSOVER 2016 PREMIA FIAT 500X

Una pillola blu balzava in giro, fino a entrare nel serbatoio della 500, trasformandola in versione X. Dallo spot pubblicitario, che ha lanciato il modello FCA è riuscito a raggiungere la vetta della classifica crossover 2016, più venduti in Italia. Segue con 26.423 immatricolazioni la Renault Captur. Il terzo gradino spetta al longevo Nissan Qashqai. In ordine di podi troviamo: quarto Peugeot 2008, quinta la tedesca Opel Mokka. Sesta posizione per la Jeep Renegade, settima la Hyundai Tucson. Solo ottavo si classifica l’Ovale blu con Ford Ecosport, nona la Dacia Duster e decima la Renault Kadjar.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche