Quali sono i paesi dove è più sicuro guidare? E quali, al contrario, quelli dove mettersi al volante è una sfida alla propria incolumità? A queste domande risponde una recente classifica stilata dal sito inglese Knowyourmoney.
Incrociando input provenienti da banche dati internazionali – come indici sulla mortalità, sulla densità di traffico, ecc. – la ricerca ha rintracciato i 10 paesi in cui guidare è pericoloso e stressante. E l’Italia si trova al settimo posto.
Approfondisci: Quanto è importante la sicurezza per i clienti?
I 10 PAESI PIÙ SICURI
La Norvegia è il paese più sicuro al mondo dove guidare. Il che non stupisce, viste le ampie strade e la scarsa popolazione che le popola. È il paese del Nord Europa, dunque, quello dove gli automobilisti possono star più tranquilli. Seguito da Giappone e Svizzera. Ecco la graduatoria completa:
- Norvegia
- Giappone
- Svizzera
- Inghilterra
- Irlanda del Nord
- Scozia
- Israele
- Galles
- Danimarca
- Germania
I 10 PAESI PIÙ PERICOLOSI
A far da contraltare alla Norvegia troviamo la Romania, che si aggiudica la medaglia d’oro per pericolosità su strada. Nella top 10 dei paesi più pericolosi dove guidare c’è, ahinoi, anche l’Italia, decretato come il 7esimo paese più rischioso al mondo. Di seguito, l’infausta classifica:
- Romania
- Grecia
- Bulgaria
- Portogallo
- Cipro
- Stati Uniti
- Italia
- Lussemburgo
- Nuova Zelanda
- Ungheria