Siti web dei concessionari, ecco la top ten dei più trafficati

classifica-siti-web-concessionari-autobaselli

Abbiamo parlato molto spesso dell’importanza di un buon sito web per le concessionarie. AutoUncle, grazie a un algoritmo proprietario, è andato a stimare il traffico di utenti di questi portali. Obiettivo: stilare una classifica siti web concessionari più visitati in un dato momento. La rilevazione è stata fatta il 30 giugno 2016, ma tiene conto del traffico sul sito nei trenta giorni precedenti.

LA TOP TEN DEI SITI WEB

AutoUncle, nello specifico, ha analizzato le performance dei siti web di oltre 4mila concessionarie italiane. Ovviamente si tratta di rilevazioni approssimative, ma ciò nonostante abbastanza vicine alle metriche reali. Lo strumento di misura utilizzato è AutoUncle Rank, un sistema proprietario in grado di stimare il numero di utenti che visitano un sito web di cui non si è amministratori. Questo algoritmo ha permesso di stilare la classifica dei siti web concessionari più trafficati dagli utenti nel mese di giugno. Un parametro che però, ci tiene a precisare il promotore della ricerca, non va necessariamente di pari passo con la qualità del sito stesso.

   1 Autobaselli.it                     597
  2  Trivellato.it                      945
  3   Ginospa.com                  964
  4   Autotorino.it               1.086
 5   Gruppofassina.it         1.455
 6   Autostargroup.com    1.482
7   Gruppobossoni.it        1.777
8   Brandini.it                    1.862
9   Tomasiauto.com         2.353
10   Debona.it                    2.424

L’IMPORTANZA DEL SITO

Il numero dell’AutoUncle Rank ha una relazione inversamente proporzionale al numero di utenti. Questo significa che più persone visitano un sito, più basso sarà il suo rank e più alta la sua posizione in classifica. Nella realizzazione della top ten, AutoUncle non ha tenuto conto dei siti di concessionarie gestite attraverso il brand del produttore (concessionaria.bmw.it, concessionaria.toyota.it etc). L’obiettivo di questa ricerca, intitolata “I siti web delle concessionarie italiane”, è quella di aiutare gli operatori della distribuzione auto a migliorare le performance del proprio sito web. Quest’ultimo, si legge nella ricerca, è un investimento sulla propria immagina a un costo irrisorio. Permette di avere visibilità ovunque e sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno, festivi inclusi. Ecco perché tutti i concessionari dovrebbero avere un proprio portale, suggerisce AutoUncle. Tuttavia, ne dispongono circa 4.000 dealer, ossia meno della metà dei commercianti che pubblicano i propri annunci su vari portali. Un chiaro segnale che c’è ancora tanto da fare.

Partecipa alla discussione

Leggi anche