Diventare dealer digitali, i tre livelli della scala

Classificazione dealer digitali

Essere un dealer digitalizzato è l’ambizione di tutti i concessionari. Claudio Di Cillo, dealer coach di DealerK, spiega il percorso da seguire. Ci sono varie tappe, scandite dalla classificazione dei dealer digitali. “Se facessimo una fotografia della situazione attuale, dal punto di vista digital, potremmo dividere i dealer in tre grandi famiglie: quelli che, un po’ in ritardo, stanno iniziando adesso ad approcciare questo mondo, quelli che sono in una situazione media e quelli che possono essere definiti dei “professional”, ovvero degli esperti della digitalizzazione per l’automotive”. In termini tecnici, core, advanced e pro.

“Ciascuno di loro ha davanti a sé un percorso, un’applicazione di un metodo. È chiaro che oggi riusciamo a identificare tre livelli, fra un anno probabilmente avremo un quarto livello. Chi è “pro”, infatti, salirà ancora, perché si innova e le novità sono all’ordine del giorno in questo settore”, sottolinea Di Cillo.

CLASSIFICAZIONE DEALER DIGITALI

Ogni livello della classificazione dei dealer digitali ha determinate caratteristiche:

  • Core: funzionalità di base; a livello tecnologico, un sito web responsive, per esempio, con una gamma per i veicoli nuovi e un layout costruito per convertire i lead. In più, il car configurator. Altri segni distintivi: un concessionario “core” deve avere almeno una persona dedicata al BDC e fare un piccolo investimento di marketing.
  • Advanced: sul sito del concessionario ci sono le offerte della Casa madre, il simulatore di finanziamento e altre funzionalità che vanno ad aumentare il numero dei lead gestiti. Contemporaneamente, bisognerà ampliare il BDC e destinare più risorse al marketing, in modo da incrementare i volumi.
  • Pro: un sito con maggiori funzionalità, rispetto al livello advanced, homepage di brand, pagine per sede, valutazione usato, chat e virtual tour (che incrementa notevolmente la visibilità delle pagine “dettaglio veicolo”). Risultato: più lead, ma anche più persone per gestirli.

 

Approfondisci: Web marketing, strategie e tecnologie digitali per i dealer

Classificazione dealer digitali Internet Motors

PROSPETTIVE

In sintesi, un dealer “core” ha iniziato il percorso di digitalizzazione e ha già implementato le funzioni essenziali; un concessionario “advanced” usa un set consolidato di strumenti digitali che gli consentono di migliorare i propri risultati; un dealer “pro” è completamente digitalizzato e, grazie alla conoscenza degli strumenti, riesce ad ottimizzare gli investimenti marketing per l’acquisizione dei lead e la vendita delle auto.

Il futuro è: dynamic Seo, aftersales app, social enrichment, creatore di newsletter, call tracking, marketing automation, user profiling, geofencing app e chatbot.

Partecipa alla discussione

Leggi anche