Un servizio sempre più personalizzato e digitale era tra le richieste dei clienti già prima dell’emergenza Coronavirus, adesso invece è diventato una vera priorità.
I mesi di lockdown hanno messo a dura prova il mercato e nonostante la riapertura, le vendite di maggio hanno registrato comunque un calo del 50%. Il mercato è cambiato profondamente e il business deve essere ricalibrato secondo le nuove necessità (soprattutto sanitarie).
I contatti con i clienti diventeranno sempre meno fisici, in favore di appuntamenti e feedback digitali, anche per le officine.
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Così ha fatto il Gruppo Clerici Auto, lanciando la nuova app Live Assist per la manutenzione auto.
LIVE ASSIST DI CLERICI AUTO: L’APP PER LA MANUTENZIONE
“La calma forzata dei mesi di Marzo e Aprile ci ha permesso di ideare, strutturare e definire un progetto davvero innovativo che ha la reale ambizione di digitalizzare il mondo del service in campo automotive” afferma Marco Clerici, titolare di Clerici Auto.
Il settore della riparazione, infatti, è uno dei più inesplorati dal punto di vista digitale, sebbene sia una grande risorsa per il business: ampliare la base clienti, gestire gli ingressi e pianificare la manutenzione dei clienti, sono solo alcuni dei vantaggi che offre una solida struttura digitale.
COME FUNZIONA LIVE ASSIST
Dopo aver contattato un’officina Clerici Auto per fissare un appuntamento, è possibile richiedere il servizio gratuito Live Assist. Le credenziali della piattaforma verranno inoltrate tramite mail, così da poter accedere alla propria area personale.
Una volta creato il profilo lo si potrà consultare anche successivamente, per pianificare nuovi interventi di manutenzione, controllare l’avanzamento degli interventi e seguire anche il tracking delle spedizioni.
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“Live Assist permette di gestire online tutte le fasi della manutenzione dell’auto, dall’accettazione al pagamento, direttamente da PC o smartphone, stando comodamente da casa, in ufficio o godendosi il proprio tempo”, spiega Marco Clerici.
L’accettazione della vettura avviene, infatti, da remoto attraverso videochiamata, durante la quale l’accettatore esaminerà la vettura, confrontandosi direttamente con il cliente per discutere degli interventi necessari.
Sempre dalla piattaforma Live Assit il cliente riceverà il preventivo e dopo la conferma, inizieranno i lavori. Al termine dell’intervento è possibile pagare direttamente dall’app e scegliere la data più comoda per il ritiro della vettura.