Nei mesi scorsi sembravano non interessare tanto agli automobilisti italiani. Ma con l’arrivo dell’estate, è ripresa la ricerca di auto decappottabili. Il colore auto cabrio che va per la maggiore, secondo Subito, è quello argentato. Circa 1 milione di ricerche, sul sito di compravendite online, hanno riguardato spyder e auto scoperte. Oltre 40.000 gli annunci inseriti negli ultimi mesi.
COLORE AUTO CABRIO
Fino a qualche settimana fa sembrava che gli italiani avessero rinunciato a sfrecciare a bordo dell’icona per eccellenza dell’auto estiva. Ma l’arrivo della bella stagione ha risvegliato la passione per la guida sportiva e la voglia di viaggiare a cielo aperto. Riparte dunque la ricerca della cabrio che, per gli italiani, strizza l’occhio alla moda tingendosi di silver. Le decappottabili argentate hanno riguardato 2.170 annunci, con il 43% delle ricerche a favore del colore glam di questa stagione. Seguono a ruota il nero ever gree con 982 annunci e il blu dal tocco bon-ton con 672 annunci.
MARCHI PIU’ RICERCATI
Tra le keywords più utilizzate dagli italiani per cercare la spyder del cuore su Subito, ai primi posti spiccano Smart, Bmw, Golf, Mini e il Maggiolino, compresa l’ultima versione New Beetle. Tra i modelli più venduti primeggiano C3, 206, SLK, Smart Fortwo e Porsche Boxster 986. Non mancano neanche pezzi da collezione delle spyder più esclusive come Ferrari 459, di cui su Subito sono stati venduti tre modelli per la stagione estiva, o 488, California e 550 Barchetta. Così come Lamborghini Gallardo e Huracan. Sono anche in vendita anche modelli più esclusivi del lusso quali Rolls Royce Phantom e Bentley Continental.
IL VALORE DELL’USATO
Cabrio e collezionismo vanno dunque di moda, confermando il trend generale positivo delle vendite di auto usate. Lo conferma, d’altronde, anche la recente ricerca Doxa commissionata da Subito, secondo la quale il mercato di seconda mano vale 10,7 miliardi di euro, di cui 4,2 miliardi (39% dell’intero mercato auto) viaggiano online.