Come gestire il remarketing con le aste online: ecco i 3 step

La gestione dell’usato in concessionaria è diventata sempre più centrale per i dealer anche in relazione ai recenti cambiamenti del settore automotive. É, dunque, assolutamente necessario dotarsi di adeguati strumenti per gestire al meglio questo business e garantire profittabilità minimizzando i rischi connessi a tale attività.

AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, offre ai dealer una soluzione semplice e veloce per gestire la vendita dell’usato, facendo affidamento su un unico partner contrattuale. Ma cosa bisogna fare per vendere un’auto su AUTO1.com? Vediamo i 3 step principali.

1. LA VALUTAZIONE DELL’AUTO

Il processo inizia con la valutazione del veicolo che può essere realizzata autonomamente tramite app mobile o desktop o richiedendo l’assistenza di un periziatore esperto, in grado di effettuare la valutazione direttamente su piazzale.

Auto1.com-

L’app AUTO1 EVA e la piattaforma website AUTO1.com guidano il dealer nel processo di perizia, indicando step by step tutte le operazioni da eseguire e tutte le informazioni necessarie per la valutazione: oltre ai dati di base (modello, equipaggiamento, tipo di carburante ecc.), anche informazioni aggiuntive, come il chilometraggio e il numero di incidenti e danni subiti; il tutto accompagnato da adeguata documentazione fotografica.

In questa prima fase, inoltre, AUTO1.com dà la possibilità ai dealer di ricevere una stima del prezzo realisticamente ottenibile in asta, tramite l’AUTO1 Price Indicator. Questo tool, perfettamente integrato all’interno della piattaforma, realizza una stima di prezzo in poco più di 10 minuti, sulla base delle attuali condizioni del mercato e sfruttando i dati provenienti dagli oltre 3 milioni di veicoli venduti in tutta Europa da AUTO1.com.

2. L’ASTA ONLINE

Completata la valutazione e caricati tutti i documenti necessari, il dealer comunica alla piattaforma l’aspettativa di prezzo e, solo successivamente, l’auto è pronta per essere venduta. L’asta dura fino a tre giorni e si svolge interamente online, consentendo al dealer di monitorare le offerte ricevute per ciascun veicolo. Grazie alla sua rete di oltre 60.000 dealer in tutta Europa e al suo catalogo in costante aggiornamento di circa 30.000 auto usate, AUTO1.com consente di trovare facilmente il giusto acquirente e di vendere a prezzi vantaggiosi, senza però doversi occupare in prima persona dell’intero processo.

Leggi anche: I vantaggi delle aste online per il business dell’usato

3. LA VENDITA DELL’AUTO

Auto1.com

Terminata l’asta, si procede con la vendita effettiva. Il dealer può scegliere se consegnare l’auto direttamente in filiale o lasciare che sia AUTO1.com ad occuparsi del trasporto. Successivamente, una volta effettuato il passaggio di proprietà, è AUTO1.com a gestire tutte le fasi finali della vendita, compresa la gestione della documentazione e la consegna all’acquirente finale. Ciò consente di ridurre le procedure amministrative e di eliminare tutti i rischi legati all’acquisto, come i reclami e gli insoluti.

Grazie all’alta qualità ed affidabilità del servizio offerto, e alla sua piattaforma online intuitiva, trasparente ed efficiente, AUTO1.com rappresenta l’alleato perfetto per tutti i dealer che intendono migliorare la gestione dell’usato e di conseguenza i margini di profitto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche