Come gestire al meglio la tua concessionaria?

In questi due mesi in cui le attività si sono sensibilmente ridotte, abbiamo visto quanta differenza può fare una solida struttura digitale. Con l’emergenza Coronavirus in atto, acquistare un’auto non era di certo tra le priorità delle persone, ma è anche vero che avendo più tempo a disposizione gli utenti scandagliavano i siti, talvolta fantasticando sull’auto dei sogni. I Dealer più organizzati dal punto di vista digitale hanno fatto tesoro di questi mesi per raccogliere informazioni sui potenziali acquirenti e magari riuscire a trasformarli da semplici lead a clienti fidelizzati, una volta rientrata l’emergenza.

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E bisogna anche considerare le regole per concessionari e clienti nella Fase 2, che prevedono soprattutto una rigorosa organizzazione su appuntamento, sia per quanto riguarda lo showroom, sia per gli ingressi in officina.

Antonio Villecco, Business Developer di ClioTech ci spiega come funziona l’innovativa app LiveCar, che semplifica l’organizzazione della Concessionaria, creando un dialogo diretto tra Dealer e cliente.

COME GESTIRE LA CONCESSIONARIA DOPO IL LOCKDOWN

Questa emergenza Covid ci ha trasformati in professionisti delle pratiche digitali, cambiando radicalmente anche le nostre abitudini di acquisto. Forse non siamo ancora pronti a comprare un’auto online (o meglio non tutti lo sono), ma la ricerca di vetture nuove e usate parte ormai da una ricerca sul web.

Avere una presenza online è quindi diventato per i Concessionari una realtà imprescindibile, poiché al contrario si perderebbe già a priori una buona fetta di clienti.

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Ma altrettanto importante, dopo aver chiuso un contratto di vendita è consolidare un rapporto di fiducia con il cliente, lavorando quotidianamente affinché questo perduri nel tempo.

COME FUNZIONA LIVECAR DI CLIOTECH

“Stiamo parlando di una soluzione molto innovativa”, spiega Antonio Villecco, “che rappresenta a tutti gli effetti una piattaforma integrata di prodotti e servizi, per mettere il concessionario al centro della sua relazione con il cliente”.

L’app infatti viene interamente personalizzata sulla brand identity del Dealer, dando l’impressione al cliente di scaricare direttamente sul suo smartphone l’applicazione della Concessionaria (disponibile anche per una demo).

LiveCar: l'app per gestire la concessionaria

Integrandosi perfettamente con la maggior parte dei DMS, LiveCar consente di acquisire le informazioni del veicoli come il chilometraggio percorso, piuttosto che lo stato della batteria, elaborando i dati e restituendoli direttamente al concessionaria, che così potrà comunicare con il suo cliente in modo molto più personalizzato, attraverso campagne targettizzate.

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I vantaggi di LiveCar

“L’obiettivo primario che ci siamo posti nella realizzazione di LiveCar è quello di far percepire al cliente la presenza costante del Concessionario in tutti touch point”, prosegue Villecco.

Anche il cliente quindi, all’interno dell’app, può impostare dei criteri per il monitoraggio del veicolo, in termini di consumi e chilometraggio ad esempio, andando anche ad acquistare gli interventi di manutenzione, trasformando l’app in un vero e proprio e-commerce.

IL DEALER DEVE PROMUOVERE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

E quando non si riescono a vendere auto che si fa? Si continua a comunicare con i propri clienti, aggiornare i contenuti sul sito e magari approfittarne per cambiare le foto sfuocate con tanto di pollice a fior di fotocamera.

Informare i clienti sui servizi offerti, sulle novità e soprattutto su come vi siete organizzati per rispettare le norme di sicurezza imposte dal DPCM.

Come gestire la concessionaria: comunicazione efficace

Molti dealer hanno approfittato di questo lockdown per riorganizzare le attività dell’officina e formare il proprio personale di vendita e post-vendita, aggiornarsi sulle novità di vendita e tenendo caldi i lead, così da sfruttarli in fase di riapertura.

Questi due mesi ci hanno lasciato una nuova consapevolezza sul tempo trascorso e anche sul tempo che prima non bastava mai, ma che spesso continuavamo a sprecare. È cambiato tutto, non lasciamo che le pratiche del passato, perché ormai consolidate, non ci facciano cogliere nuove opportunità.

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