Il DMS (Dealer Management System) è un software che consente di massimizzare la gestione delle concessionarie, che in questo periodo di lockdown, hanno potuto fare affidamento solo sulla visibilità online.
I sistemi gestionali, infatti, consentono di raccogliere e analizzare dati aggiornati quotidianamente, organizzare il business e gestire tutte le attività, online e offline.
CDK Global, fornitore di software per concessionarie automobilistiche, ha pubblicato una guida su come massimizzare i risultati del DMS, soprattutto durante l’emergenza Coronavirus.
DMS: COME OTTENERE IL MASSIMO DAI SISTEMI GESTIONALI
Più volte abbiamo ribadito l’importanza dei sistemi gestionali, già molto diffusi tra i top dealer, che dovendo organizzare il lavoro su diverse sedi, si trovano a gestire una quantità notevole di dati e informazioni.
Il Dealer Management System consente di gestire le aree di business:
- Le vendite di nuovo e usato (comprese le fasi di valutazione, acquisizione e ricondizionamento del veicolo)
- Listino veicoli e accessori
- Magazzino ricambi
- Manutenzione veicoli
- Anagrafica dei clienti (CRM)
- Agenda interna e follow-up clienti
- Marketing e comunicazione
- Contabilità
Approfondisci: come funzionano i DMS
LA GUIDA DI CDK GLOBAL
Durante i due mesi di lockdown, molti concessionari sebbene abbiano chiuso temporaneamente le sedi fisiche, hanno focalizzato tutte le attenzioni sui canali digitali, soprattutto per continuare a rimanere vicino ai propri clienti.
Questo si traduce in una maggiore promozione dei servizi tramite i canali digitali e virtuali, ma anche una diversa organizzazione del post-vendita, con nuove formule di assistenza personalizzata.
“Innanzitutto i nostri pensieri sono rivolti a chiunque sia stato colpito dal virus Covid-19, auguriamo a loro e ai loro cari una rapida guarigione”, dichiara Renato Dagostino, Amministratore Delegato di CDK Global Italia. “Sappiamo che questo è un momento difficile per i nostri clienti, quindi diventa per noi una priorità fondamentale quella di sostenerli e aiutarli soprattutto in un periodo come questo. Ci auguriamo che questa guida possa fornire spunti e consigli utili; naturalmente i nostri team sono a disposizione, per fornire supporto e per aiutare i nostri clienti a mantenere sostenibile il loro business, in attesa di ripartire non appena inizieremo a tornare alla normalità. Lavorando insieme in modo collaborativo, possiamo fare in modo che tutti gli operatori del settore si sentano sostenuti in questo periodo difficile”.
1. Generare opportunità di vendita e stimolare l’interesse
Il mestiere del Dealer cambierà, anzi è già cambiato, ma questo non significa che non ci possano essere delle nuove opportunità di business. Sicuramente le modalità di trattativa tradizionale verranno riviste e per il momento non è inimmaginabile per un cliente presentarsi in concessionaria senza appuntamento per comprare un’auto.
Vanno quindi pensate e attuate nuove modalità di vendita e soprattutto è importante informare i clienti sulla disponibilità della concessionaria a rispondere alle richieste.
Sfruttare la comunicazione online, per informare i clienti e aggiornarli sulle novità dei servizi, ma anche di prodotto.
2. Gestione dell’usato
Il mercato dell’auto ha sofferto particolarmente questi due mesi di lockdown e nell’ottica di una ripresa è da considerare l’ipotesi di una mancanza di prodotto. Lo stock di usato rappresenterà quindi una risorsa importantissima per i concessionari. Ma come sfruttarla al meglio?
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Sicuramente l’intero parco usato dovrà essere ben visibile sul sito e in secondo luogo bisognerà adattare i prezzi a quelli che saranno i cambiamenti delle esigenze di mercato.
3. Gestione della produttività dell’officina
Su questo tema è necessario essere consapevoli delle capacità della propria officina, programmando le attività quotidiane in modo meticoloso e puntuale.
Approfondisci: gli scenari di ripresa per il post-vendita
Vien da sé che tutti gli ingressi dovranno essere su appuntamento e che ora sanificazione e igienizzazione potranno essere delle richieste sempre più frequenti da parte dei clienti.
4. Gestione del flusso di Cassa: tecniche di previsione
Attenzione alle difficoltà finanziare: può sembrare una cosa scontata, ma il monitoraggio dei flussi di cassa, con una gestione mirata dei costi e una limitazione degli insoluti.
5. Tenere i clienti informati
Fornire delle comunicazioni chiare e tempestive è di importanza prioritaria. In questa emergenza abbiamo visto come le informazioni cambiassero di giorno in giorno e agli occhi dei clienti, avere un interlocutore che comunica in modo chiaro e aggiornato aiuterà sicuramente ad aumentare la fiducia risposta nella concessionaria.
L’intera guida di CDK Global è scaricabile gratuitamente a questo link.