L’inaspettato valore degli sms per tenere alto l’engagement

engagement sms

Strumento di comunicazione appartenente a un’epoca ormai passata. Reperti risalenti a un tempo in cui il termine Facebook non era ancora stato coniato e per comunicare bisognava pagare. Gli sms sembrano roba vecchia, eppure continuano ad avere un valore, anche per i dealer.

La concessionaria è diventata digitale, la compravendita ha ceduto il posto all’e-commerce. L’acquirente, insomma, in concessionaria si vede poco e raramente. Se ne sta lontano, a casa, per dirlo in termine tecnico, si fa vivo da remoto. Una mancata vicinanza cui è possibile sopperire con le giuste tattiche, volte a tenere alto l’engagement anche da remoto.

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NON SOTTOVALUTE GLI SMS

La preferenza per comunicazioni e promemoria tramite sms da parte degli acquirenti, negli ultimi 5 anni, è salita dal 23% al 37%. I clienti che ricevono messaggini dal proprio dealer durante il processo di acquisto e nel post-vendita, valutano la customer experience 10 punti migliore degli altri. Una comunicazione amichevole tramite sms non porta che benefici all’azienda che la utilizza, eppure solo il 12% dei dealer ne fa uso, contro il 2% del quinquennio scorso.

sms engagement

Questo ciò che emerge da un’indagine Podium condotta su un campione di 99 mila clienti di concessionari europei. Integrare gli sms in un’ottica di vendita e assistenza multicanale è una scelta senza dubbio vincente considerando che il 75% dei consumatori ne ha un’opinione positiva; il loro tasso di apertura è del 98%; costano meno degli altri canali di advertising; infine, il 97% della popolazione con più di 16 anni possiede una sim card.

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Feedback e aggiornamenti

A essere apprezzati sono soprattutto sms di tipo informativo. I clienti apprezzano messaggini che notifichino l’avvenuto acquisto o l’attivazione di un servizio, che confermino il buon fine di un pagamento o avvisino l’avvento di una consegna. E gli sms rappresentano un canale perfetto anche per ottenere feedback e recensioni dai clienti. Una recente statistica OneReach afferma, infatti, che messaggi del genere “Grazie per aver acquistato da noi. Come valuti da 1 a 10 il servizio ricevuto?” hanno una risposta media del 45%.

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