Il noleggio a lungo termine come soluzione auto sempre più adottata anche da privati e famiglie: è il servizio offerto da Compass Banca e presentato all’Automotive Dealer Day 2023.
“È stata un’iniziativa molto interessante perché ha intercettato un bisogno latente, ma adesso molto più concreto, sia delle nuove generazioni, ma anche di quelle più mature, che si stanno allontanando dalla proprietà per andare verso l’utilizzo intelligente dell’auto”. Lo ha spiegato Luigi Pace, direttore marketing di Compass.
Compass e il servizio NLT
Dal 1960 la società è tra i leader del credito al consumo. Dal 2021, invece, è entrata nel segmento del NLT per il target B2C, con Compass Rent, la nuova società che fornisce un servizio di noleggio anche in ambito automotive.
“Si parla sempre di sharing economy e quindi siamo usciti sul mercato con l’idea giusta, forse non nel momento più indovinato data la pandemia, con tutto ciò che ha comportato sulla filiera produttiva delle auto – ha sottolineato Pace -, però resta un’idea vincente, dimostrata anche dai dati che abbiamo rilevato, non solo dal mercato ma anche dalle famiglie italiane”.
Dalla proprietà si passa all’utilizzo dell’auto con il noleggio a lungo termine perché “oggi c’è una sensibilità maggiore rispetto al risparmio”. “Il business sta andando bene – ha affermato Pace – ma può andare decisamente meglio. La cosa importante che devono fare, soprattutto i dealer, nel proporre questo servizio, è far capire quali sono i reali vantaggi”.
Secondo il direttore marketing di Compass, gli impegni legati alla proprietà di un auto, così come il costo, spingono il cliente finale a scegliere soluzioni diverse che consentano di vivere con serenità la gestione dell’auto.
“Questo è uno dei grandi vantaggi del noleggio a lungo termine e dell’usato – ha evidenziato Pace – Infatti, il noleggio a lungo termine dell’usato è proprio la nostra chiave di volta, anche per distinguersi dagli operatori storici del settore”.
“Più veloce, più flessibile, senza imprevisti e senza pensieri”. Questo è lo slogan di Compass Rent, il servizio che offre una soluzione smart di mobilità.
“Si parte dall’idea di dare un servizio immediato al cliente. Il noleggio di un’auto nuova prevede la scelta, l’attesa, la consegna della vettura – ha spiegato Pace – , la scelta di un veicolo usato, invece, è ancora preferibile perché è disponibile immediatamente, con tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine”
Non solo auto, ma anche moto e microcar. La rivoluzione della mobilità targata Compass è personalizzata e pensata per fornire a ciascun cliente soluzioni adatte alle diverse esigenze.
“Stiamo lavorando con quasi mille concessionari e la cosa interessante è che abbiamo allargato il servizio anche al settore delle moto delle microcar che hanno ancora di più l’esigenza di una fortissima rotazione – ha chiarito Pace – Le microcar adesso sono il mezzo del desiderio dei giovanissimi, quelli che non possono avere un’auto e forse neanche una moto, ma hanno dei tempi di utilizzo molto brevi, perché dopo due anni un maggiorenne può avere anche un’auto o una moto vera”.