In tema di guida autonoma, i “buoni propositi” del nuovo anno saranno riposti nella Concept Car Rinspeed Oasis. C’è un gran mormorio in rete e tutto questo tam tam mediatico si concretizzerà al CES di Las Vegas 2017, che aprirà i battenti il prossimo 5 gennaio.
GUIDA AUTONOMA: UNA FRONTIERA ANCHE PER I DEALER
La Casa svizzera, in fatto di prototipi, da tempo “accende” la curiosità dei dealer, che ovviamente sono alla finestra per cogliere le opportunità di business determinate dall’auto connessa e dalla prospettiva dell’autonomous driving. Con la Concept Car Rinspeed Oasis, la frontiera dell’auto a guida autonoma ideata per ridurre lo stress dei suoi occupanti diventa di fatto una realtà.
LA CONCEPT CAR RINSPEED OASIS
La Concept Car Rinspeed Oasis è un’auto a due posti in cui cui abitacolo è incastonato in superfici vetrate generose. Queste ultime le conferiscono una prospettiva di spazio molto ampio rispetto alle vetture simili. Il bello, poi, arriva all’interno, dove non si trovano i soliti optional d’alta gamma ma si potrà guardare la tv stando seduti su comode poltrone, con tanto di piante “da appartamento” che scaldano l’ambiente.
Proprio così: in futuro, come sostengono i più recenti Osservatori sulla mobilità, gli automobilisti potrebbero scegliere vere e proprie case viaggianti su quattro ruote e lei, la Rinspeed Oasis, è potenzialmente la prima del genere, dato che consente al conducente e ai suoi passeggeri di non preoccuparsi del traffico e di proseguire le proprie attività. Altro punto di forza sta nel parabrezza, studiato per sfruttare la realtà aumentata, come i vani refrigeranti o riscaldati da sfruttare all’occorrenza.
UN FUTURO VICINO?
In futuro, chissà, i dealer potranno proporre questa concept car a privati e aziende, che, magari, la utilizzeranno per consegne alimentari o la designeranno “compagna di viaggio” quotidiana del dipendente, per salvaguardarlo dallo stress del traffico.
Come per magia, l’accattivante “car”, oltre ad essere compatta e con le ruote carenate, annovera infatti tra le sue doti quella di riuscire a ruotare intorno al proprio asse ed effettuare un’inversione a U in un fazzoletto. Non resta, dunque, che ammirarla a gennaio alla fiera hi-tech, che sarà guardata con interesse anche dai dealer…