Ha sostenuto il mercato negli anni della crisi, diventando oggi un business di primo piano. Non sono pochi, oggi, concessionari di auto usate che lo testimoniano. Tra questi vi è la Fratelli Cozzi, storico dealer Alfa Romeo a Legnano (Milano). A raccontarci la sua strategia è Aurelio Petrillo, responsabile del settore delle auto di seconda mano.
VIDEO: INTERVISTA A AURELIO PETRILLO( FRATELLI COZZI)
“Il business dell’usato, ormai, è diventato il nostro core business – sottolinea Petrillo -. Da storico concessionario Alfa Romeo, negli ultimi anni ci siamo evoluti parecchio. Rappresentando come Service diversi marchi, non solo di FCA, negli ultimi anni siamo molto più concentrati sull’usato. Ormai per noi pesa oltre l’80% rispetto al nuovo, che è in netta discesa”.
LE ASTE PER I CONCESSIONARI DI AUTO USATE
Una strategia ben collaudata, in questo ambito, è il ricorso allo strumento delle aste online. Non a caso, lo stesso Petrillo è intervenuto a un workshop di Manheim Italia, organizzato all’ultima edizione di Automotive Dealer Day. “Ci occupiamo principalmente di acquisto – spiega il responsabile usato della Fratelli Cozzi -: sfruttiamo le piattaforme di asta online soprattutto per l’acquisto di prodotto usato da rivendere poi ai privati”.
Approfondisci: I servizi di Manheim: aste fisiche, online e live
Il ricorso a questo tipo di canale è importante per arricchire il mix di prodotto da offrire ai clienti. “C’è una grande disponibilità di veicoli e una vasta scelta, da quello molto fresco a quello di qualche anno, con qualche km in più”, assicura Petrillo. Senza contare la grande comodità dell’online per i concessionari di auto usate.
“Il digitale è fondamentale, soprattutto perché si riescono a ottimizzare i tempi e le risorse. In questo modo non ci si deve più spostare fisicamente per partecipare all’asta, ma in ‘Simulcast’ si può partecipare ‘live’ all’asta, molto più comodamente con i vari comfort e strumenti dell’ufficio”.
LE INIZIATIVE DELLA FRATELLI COZZI
La concessionaria di Legnano è molto forte anche in altri settori, come ad esempio il post vendita. Oltre ad aver dato vita di recente al suggestivo Museo Alfa Romeo, ha ospitato spesso eventi di primo piano nella vita dei dealer come la Consulta dei Service Manager dello scorso giugno.
Leggi Anche: