Oggi, le automobili sono parte integrante della nostra quotidianità ed è quasi impossibile immaginare il mondo senza di loro. Eppure, a differenza della ruota o del fuoco, le automobili esistono da appena 150 anni. Un arco di tempo poco più lungo di una vita umana, eppure ricco di continue e radicali evoluzioni.
Da quando, nel 1886, un certo signor Karl Benz effettuò in Germania la prima vendita di automobile al mondo, molte cose sono cambiate. Oggi le vetture si comprano online, il test drive è virtuale e i dealer sono esperti di web marketing. Personaggi ben lontani dai venditori in abiti eleganti che, in altrettanto eleganti saloni, mostrano a nobili impomatati enormi vetture senza bagagliaio.
LA STORIA DEI DEALER IN 14 FOTO
Una storia ricca di colpi di scena quella delle concessionarie, troppo per essere raccontata a parole. Meglio lasciar parlare le immagini. Abbiamo selezionato per voi 14 foto d’archivio, scattate all’interno di saloni d’auto di ogni epoca. Di seguito, una breve didascalia delle nostre preferite. Le altre, potete ammirarle nello slideshow in alto.
Approfondisci: Le 15 auto più vendute della storia
Uffici Rolls Royce, Londra, 1932
Le auto personalizzate non sono una novità e questa foto ne è la prova. Alla scrivania, due impiegati Rolls Royce, con sede a Piccadilly, fanno ascoltare via telefono diversi modelli di clacson. Dall’altra parte della cornetta, localizzato a Parigi, l’umile acquirente Principe Alexis Mdivani che, per la sua Rolls Royce, scelse la quarta trombetta.
Showroom Ford, Usa, 1955
A quanto pare, i concessionari di una volta prendevano le festività molto più seriamente dei colleghi odierni. Questa foto, scattata in un avanguardistico salone Ford dalle pareti a specchio, è probabilmente l’unica testimonianza di una Continental Mark II mai infiocchettata e incellofanata.
Concessionaria Alfa Romeo, Roma, 1964
La democrazia dell’auto. Nessuna distinzione né separazione fu applicata da questo spiritoso concessionario romano che piazzò le utilitarie in vendita a pochi centimetri di distanza dal bolide Alfa Romeo vittorioso reduce di ben due campionati mondiali.
Vetrina Rolls Royce, Inghilterra, 1967
Quattro giovani e stilosissimi musicisti ammirano l’ultimo modello Rolls Royce in vetrina. Lo sguardo compiaciuto è dovuto alla consapevolezza dei giovani di potersi finalmente permettere un’auto del genere, grazie ai frutti del loro lavoro come membri dei Bee Gees.