Maria Grazia Davino, head sales & marketing Enlarged Europe di Stellantis ha annunciato in occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona i piani del Gruppo che porteranno i concessionari a diventare agenti.
COSA PREVEDE IL MANDATO DA AGENTI
L’idea è che il mandato il mandato di agenzia per i concessionari arrivi già nel giugno 2023. La commissione prevista sarà del 5% con provvigioni a due cifre. I costi però saranno nettamente inferiori, con un guadagno sensibile nel reperimento del prodotto.
Dvavino ha definito la strada della rivoluzione: prima i test (in Austria, Belgio e Olanda) per i brand premium (Alfa Romeo, DS e Lancia) e per i veicoli commerciali leggeri. Questo accadrà come detto la prossima estate, 2023, per arrivare poi, nel 2026, alla nuova BER.
COSA AVRANNO I NUOVI CONCESSIONARI-AGENTI
I premi variabili dovrebbero aggirarsi intorno all’1/1,5%, e valgono anche per i nuovi servizi (a riconferma del fatto che servizi e post vendita diventeranno il business d’eccellenza per questa nuova formula di contatto casa-concessionario).
IL TRATTAMENTO DEI DATI
Davino ha poi parlato del trattamento dei dati dei clienti, che dovrebbero essere gestiti da una piattaforma di gestione, anch’essa prevista per il 2023.